di Elena Minucci
Ascoli Piceno tra le prime 20 province con il miglior clima in Italia. A stabilirlo è la classifica stilata da “Il Sole 24 Ore” sulla base dei dati di 3b Meteo che fotografa il benessere climatico in 112 capoluoghi su base provinciale, prendendo in esame 15 parametri climatici relativi al periodo 2014-2024 (soleggiamento, indice di calore, ondata di calore, notti tropicali, caldo estremo, brezza estiva, raffiche di vento, umidità, circolazione dell’aria, escursione termica, percentuale giorni consecutivi senza pioggia, intensità pluviometrica, precipitazioni estreme, nebbia e giorni freddi).
Tra le province in grado di offrire maggiore benessere a chi vive sul territorio, figura la provincia picena che si piazza al 18° posto della classifica.
Scorporando i diversi indicatori, vediamo che Ascoli ha buoni risultati in otto parametri climatici che testimoniano una buona vivibilità (8° posto per precipitazioni estreme,45° posto per la nebbia, 48° per raffiche di vento, 51° per l’umidità, 53° per la brezza estiva e il soleggiamento, 69° per l’indice di calore e 80° escursione termica).
Sette invece i restanti parametri rossi (2° posto per la percentuale di giorni consecutivi senza pioggia, 3°posto per l’intensità pluviometrica, 28° notti tropicali, 52°ondate di calore, 54° giorni freddi,63°circolazione dell’aria e 67°caldo estremo).
Se la provincia picena si piazza al 18° posto, ecco la situazione riguardante le altre province marchigiane: Ancona si piazza al 6° posto, Pesaro – Urbino 10°, Fermo 19° e Macerata 20°. A livello nazionale è Bari la provincia dove si vive meglio. Seguono, Bari-Andria-Trani e Pescara.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati