Via libera alla stagione sciistica sul Monte Piselli. Il collaudo degli impianti effettuato questa mattina dell’Ustif, organo tecnico della Motorizzazione, ha dato esito positivo quindi la seggiovia biposto Tre Caciare ed il tapis roulant di Monte Piselli possono entrare immediatamente in funzione. Però il problema è la neve. Quella attualmente presente non è sufficiente per sciare. Le alte temperature degli ultimi giorni e il vento caldo hanno portato via gran parte del manto nevoso che si era formato e che prometteva molto bene. C’erano ben 50-80 centimetri di neve.
Si spera in una bella nevicata a breve ma le previsioni meteorologiche sul Monte Piselli non lasciano molte speranze. Solo per domani sabato, nel primo pomeriggio, si prevede una modesta caduta di neve. Sole, invece, per oggi, e domenica. Ma non si può mai dire e gli sciatori incrociano le dita. La Remigio Group srl, guidata da Dario D’Agostino, che anche per questa stagione ha avuto l’affidamento della gestione degli impianti della stazione invernale, ha tutto pronto. Si spera di poter aprire gli impianti al più presto e, soprattutto, che la stagione possa dare risultati molto positivi.
Ne è convinto Dario D’Agostino e tutto Cda del Cotuge (Consorzio Turistico Monti Gemelli) guidato da Vincenzo Lori. Mai come quest’anno sembra esistere tanta sintonia tra Comune e Provincia di Ascoli. Nella recente conferenza stampa, nella quale è stato fatto il punto sul lavoro svolto e in svolgimento dal Cotuge, si è registrato un clima addirittura entusiastico. Una particolare attenzione, per favorire la massima partecipazione, sarà rivolta a giovani e anziani. I bambini fino a 10 anni potranno sciare gratuitamente. Mentre per gli over 65 ci sarà uno sconto. Decisioni in linea con la carta dello sport, come ha ricordato il presidente del Cotuge Vincenzo Lori.
Sono stati programmati numerosi corsi di avviamento allo sci anche per portatori di handicap. Anche il Bim Tronto, oltre al Comune, ha annunciato iniziative per favorire la fruizione degli impianti da parte di ragazzi le cui famiglie sono in difficoltà. Il gestore ha comunque assicurato l’apertura del campetto anche con un minimo di innevamento.
f.d.m.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati