facebook rss

Calici, cantine e vigne:
ecco “Castorano Wine Walk”

PASSEGGIATA di 6 chilometri tra bellezze ed eccellenze enologiche. Appuntamento domenica 19 maggio con la prima edizione. Tra i protagonisti anche gli chef Mazzaroni e Simonetti
...

Sette cibi, sette calici di vino, sei chilometri per visitare le cantine, le vigne e il bellissimo centro storico di uno dei più caratteristici borghi della Vallata del Tronto. Ecco la sintesi di “Castorano Wine Walk“, prima edizione della passeggiata del vino tra bellezze ed eccellenze. L’appuntamento è per domenica 19 maggio con partenza alle 11 in Piazza Umberto I, dove i partecipanti riceveranno l’aperitivo a base di olive ascolane Dop del Piceno di Fritto Misto Lab di Pagliare del Tronto e un calice di passerina brut Castrum dell’Azienda Il Crinale.

Poi, nell’arco di un tragitto di circa 5 ,5 chilometri si visiteranno tutte le cantine di Castorano. Nell’azienda Valter Mattoni produttore di Trebbien, Cose Cose, Arshura e Rossobordò si potranno degustare i vini in abbinamento al Panino di grani antichi con il coniglio della tradizione del Casolare Azzurro di Acquaviva Picena. Da Cameli Irene, produttrice dei vini Milia, Gaico, il Conte, Pajà, Chiaroro e Ozio, si assaggerà l’originale Spaghetto alla Chitarra cacio e pepe di Francesco Cingolani, in versione Picena con Pecorino dei Sibillini e farine di grani antichi. Nell’Azienda Aldo Di Giacomi, produttrice dei vini Zahir Passerina, Zahir Rosso e Quattro Tempora si potrà degustare il Crostone sempre realizzato con farine di grani antichi con i moscardini affogati preparati dal cuoco di bordo Claudio Urriani.

Nell’Azienda Allevi Maria Letizia, produttrice dei vini Mida Pecorino, Mida Rosso, Mida Rosato, Mida Spumante e Arsi si assaggerà l’Uovo fritto con pappa al pomodoro di Graziano Simonetti del Ristorante Santa Lucia di Appignano del Tronto.  Penultima tappa prima del gran finale in Piazza sarà l’Azienda Clara Marcelli, produttrice di Raffa, Irata, Corbù, Kun, Rosato e Ruggine, i vini saranno abbinato agli Gnocchi alla Caserma Guelfa con cozze e pesto di basilico, realizzati da Federico Palestini dell’Osteria Caserma Guelfa di Porto D’Ascoli. Verso le 17.30 la carovana di partecipanti sarà nuovamente accolta in Piazza Umberto I con la fantastica Torta al Cioccolato di Enrico Mazzaroni, chef del Il Tiglio in Vita di Porto Recanati e Il Tiglio di Montemonaco, in abbinamento al vino cotto di tutte le aziende di Castorano. Le farine utilizzate per preparare i piatti in degustazione sono dell’Azienda Le Farine di Allò di Alessandro schettino di Castorano.

“Castorano Wine Walk” è un’idea di Muoversi con Gusto con il contributo del Comune di Castorano e di tutte le aziende partecipanti. In caso di maltempo l’evento sarà rinviato a domenica 9 giugno. Info e prenotazioni, tel. 329.9724472.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X