facebook rss

Ambiente, natura
e buone pratiche
Bimbi in festa alla Sentina

SAN BENEDETTO - Appuntamento finale per il progetto “Tino nel Mondo del RifiUtile - Percorso didattico alla scoperta della raccolta differenziata”, che ha coinvolto 1.000 allievi e 45 classi della provincia. La riserva naturale tra colori e dimostrazioni virtuose
...

Tutti in festa alla Sentina

La festa delle buone pratiche e dell’ambiente. Per seminare il rispetto negli adulti di domani. E’ andata in scena stamane 3 giugno, presso la Riserva Naturale Sentina di Porto d’Ascoli, la parte finale di “Tino nel Mondo del RifiUtile – Percorso didattico alla scoperta della raccolta differenziata”, che ha coinvolto 1.000 allievi della provincia di Ascoli e 45 classi.

Fortemente voluto proprio dall’Amministrazione Provinciale insieme ai Comuni del Piceno, il progetto di Legambiente Marche è stato realizzato con la collaborazione di Ecoinnova e PicenAmbiente, per sensibilizzare i più giovani sul tema dei rifiuti. Alla festa dell’iniziativa, giunta alla terza edizione, sono intervenute le classi IIA, IIB e IIC della Scuola “Alfortville”, la IIA e IIB della scuola “Spalvieri” dell’I.S.C. Sud di San Benedetto del Tronto, le classi IC, IIA, IIB e IIIA dell’I.S.C. “G. Leopardi” di Grottammare e le classi IIA e IIB dell’I.S.C. Nord di San Benedetto del Tronto, per un totale di oltre 250 bambini.
Nel corso della mattina, sotto l’attenta supervisione degli educatori di Legambiente, gli studenti hanno svolto attività ludico-didattiche sul riciclo e presentato gli elaborati realizzati in classe durante l’anno ed incentrati sul riciclo della plastica. I volontari, inoltre, hanno ricordato ai piccoli allievi quanto sia importante non soltanto riciclare gli oggetti di uso quotidiano attraverso i sistemi di raccolta differenziata, ma anche contrastarne lo spreco riutilizzandoli o attraverso il riciclo creativo.

Al termine dell’evento, alle classi che hanno partecipato al progetto è stato rilasciato un attestato di partecipazione. Alla famiglia Ferri, invece, è stata consegnata una targa di riconoscimento per la gentilezza e l’ospitalità nell’accogliere non solo l’evento finale del progetto ma anche i visitatori della Sentina.
Sono intervenuti Stefano Novelli, consigliere provinciale, Andrea Traini, assessore all’ambiente del Comune di San Benedetto, Francesca Pulcini, presidente di Legambiente Marche, Marco Ciarulli di Legambiente Marche, Sisto Bruni Kessili De Berardinis, rispettivamente presidente e vicepresidente del circolo Legambiente “Lu Cucale” di San Benedetto, Leonardo Collina, amministratore delegato PicenAmbiente. Con loro anche dirigenti e docenti, Ado Evangelisti, Giuseppina Carosi e Luigina Silvestri. L’iniziativa si è svolta con la preziosa collaborazione del circolo Legambiente di San Benedetto del Tronto, del CEA “Ambiente e Mare” e della Fattoria Ferri.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X