C’è una “trota”, made in Ascoli, molto bella e che sta facendo strada. E’ quella musicale di Franz Schubert. “Ascolipicenofestival” torna su Radio 3 Suite, la trasmissione di musica classica della Rai che sceglie il meglio delle esibizioni live. Venerdì 14 giugno, inizio alle 20,30, viene trasmesso il concerto registrato il 14 settembre scorso nell’auditorum “Emidio Neroni” all’interno del Festival internazionale di musica “Crescendo”, organizzato dall’associazione culturale presieduta da Emanuela Antolini.
Il programma prevede, di Schubert, il famoso Quintetto per pianoforte in la maggiore “Forellen-quintett” (La trota ) op. 114, D. 667, Allegro, Scherzo. Presto, Tema. Andantino e Allegro giusto, e il Trio per archi n. 1 in si bemolle maggiore D. 471, Allegro e Andante sostenuto. Una registrazione imperdibile per tutti gli appassionati di musica. I magnifici esecutori sono Aylen Pritchin (violino), Vladimir Mendellssohn (viola), Jonathan Flaksman (violoncello), Alessandro Schillaci (contrabbasso) e Roberto Prosseda (pianoforte).
Esecuzioni magistrali che la Rai ha voluto portare all’attenzione di tutto il mondo musicale. Ascoli città della musica sempre più alla ribalta nazionale e internazionale. Un’altra grande soddisfazione, e un riconoscimento alla qualità artistica delle sue proposte artistiche, per il festival che già quest’anno è stata ospitata da Radio 3 Suite con il concerto “Fandango” che vedeva tra gli esecutori Giovanni Sollima.
L’associazione culturale ascolana sta intanto definendo il cartellone di “Crescendo 2019”, in programma dal 13 settembre al 4 ottobre e che si annuncia molto ricco e con protagonisti assoluti della scena internazionale. L’apertura, nel teatro Ventidio Basso, il 13 settembre, sarà davvero con il botto. Si esibiranno, per la prima volta nelle Marche, il famoso duo musicalcomico Igudesman & Joo nello spettacolo “Play it again” che, ovunque presentato nel mondo, nelle cattedrali della musica classica, ha riscosso un successo incredibile. Un genere nuovo capace di abbracciare un pubblico molto vasto. A breve saranno messi in vendita i biglietti.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati