di Luca Capponi
E poi dicono che le Marche non sono rock. Sting, Kasabian, The Lumineers, Johnny Marr e Deep Purple, solo per fare qualche nome e senza andare troppo indietro nel tempo. A memoria, però, mai si era ricordata una domenica così “bestiale” da questo punto di vista. Il 30 giugno, infatti, due mostri sacri suoneranno in contemporanea a pochi chilometri di distanza. Il gotico sacerdote degli Smashing Pumpkins da una parte e il chitarrista maledetto dei Guns dall’altra. William Patrick Corgan e Saul Hudson. Billy e Slash. C’è da giurarci che in molti partiranno anche dal Piceno per ammirarli dal vivo e tuffarsi negli anni magici del sound.
Il primo, leader indiscusso e voce degli Smashing, sarà l’headliner dello Spilla Festival di Ancona. Un concerto, quello previsto per le 21 alla Mole Vanvitelliana, che resterà di sicuro negli annali; Corgan arriva infatti nella città dorica con un bagaglio di successi intramontabili con la band americana (dal primo album “Gish” del 1991 all’ultimo “Shiny and Oh So Bright, Vol. 1 / LP: No Past. No Future. No Sun” del 2018) e con due dischi da solista, di cui il meglio riuscito “Ogilala” pubblicato nel 2017. Insomma, un artista da milioni di copie vendute e, soprattutto, brani rimasti nella storia del rock.
Facile pensare al sold out, così come dovrebbe accadere per il live in cui Slash duetterà con Myles Kennedy & The Conspirators, previsto al Parco della Pace di Servigliano (Fermo) nell’ambito del NoSound Fest (inizio ore 21). Qua il contenuto sarà ad alto tasso hard rock, con lo storico chitarrista dei Guns N’ Roses impegnato a pompare adrenalina dalle sue corde, dopo il ritorno discografico “Living the dream” dello scorso anno. Ad aprire le danze, intorno alle 20, saranno gli E.Z Riders
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati