facebook rss

“Ciborghi d’Italia”,
Offida in prima fila

LA KERMESSE gastronomica è pronta a invadere il centro storico dal 10 al 15 luglio. Tutte le cucine regionali italiane nell’evento. La presentazione con il sindaco Luigi Massa e il direttore artistico Stefano Greco
...

Mario Sergiacomi, Cristina Capriotti, il sindaco Luigi Massa, Alessandro D’Angelo, Stefano Greco

foto e testo di Simone Corradetti

Sta per iniziare la nona edizione di “Ciborghi d’Italia”. Kermesse che caratterizzerà il centro storico di Offida dal 10 al 15 luglio. Una manifestazione ricca di degustazioni delle cucine regionali italiane, dalla Sicilia al Trentino con il tocco di classe di chef professionisti ai fornelli. Piazze, strade e vie cittadine sono pronte a trasformarsi in gustosi percorsi, in un suggestivo itinerario fatto di spettacoli, visite guidate, laboratori e conferenze a tema. In Piazza del Popolo si potranno assaggiare prodotti abruzzesi come arrosticini, tagliolini al tartufo estivo fresco, maialino al tartufo, salumi, bruschette e l’insalata con tartufo. Invece per le eccellenze marchigiane ci saranno i famosi maccheroncini al ragù, olive all’ascolana, cremini, spiedini, cartoccio misto, formaggio fritto, mozzarella in carrozza al ciauscolo, coniglio in porchetta e pollo “ncip nciap”. La Lombardia si presenterà con dei formaggi misti (casera, taleggio stagionato, scimudin, bitto, formai de mut e blu di capra), il Piemonte con involtini di tonno e peperoni, coniglio all’arneis e capunet, la Puglia con i panzerotti di farina e le orecchiette con involtini, la Sicilia con gli arancini al ragù, pistacchio e pancetta, cannoli e granite. E infine il Trentino Alto Adige con i tortelli alle pere e gorgonzola, spatzle con speck, panna e wurstel bolliti.

Durante la presentazione dell’evento, ospitata nel palazzo municipale, amministratori e organizzatori hanno rimarcato l’eccellenza della manifestazione ospitata in uno dei borghi più belli d’Italia. «Una iniziativa importante – dice l’assessore al turismo Cristina Capriotti – che vede protagonista il food italiano, nel salotto di Piazza del Popolo, dove il visitatore ne uscirà sicuramente soddisfatto». Poi il presidente dell’Oikos Mario Sergiacomi: «Ringrazio l’Amministrazione comunale, la Camera di commercio, gli sponsor e la Regione Marche. Ci sarà la possibilità di degustare la birra artigianale e un laboratorio del miele messo a disposizione da alcuni giovani. Siamo stati inseriti nel portale del ministero dei beni culturali, tra le manifestazioni eccellenti sul territorio nazionale». Per il direttore artistico Stefano Greco, invece, «siamo di fronte ad un vero festival enogastronomico, con molte novità in questa edizione 2019». Infine le conclusioni del sindaco Luigi Massa: «Ciborghi d’Italia” caratterizza l’estate offidana ed è anche merito del riconoscimento di essere entrati a far parte del club dei Borghi più belli d’Italia. Ringrazio il giovane consigliere comunale Alessandro D’Angelo che collaborerà con l’assessore al turismo».

Mario Sergiacomi presidente Oikos, Stefano Greco direttore artistico e Alessandro D’Angelo consigliere comunale


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X