Il Sacrario fu inaugurato nel 1965 da Aldo Moro
Quest’anno sarà il settantaseiesimo anniversario dell’inizio della lotta di liberazione ad Ascoli. Giovedì 3 ottobre avranno luogo le celebrazioni. La manifestazione, organizzata dalla Provincia, insieme al Comune e all’Anpi provinciale, commemorerà gli avvenimenti storici e il conseguimento della medaglia d’oro al valor militare per attività partigiana. Alla cerimonia interverranno il prefetto Rita Stentella, il presidente della Provincia Sergio Fabiani, il sindaco Marco Fioravanti e il presidente del comitato provinciale Anpi Pietro Perini.
Il 12 settembre 1943 i militari e la popolazione ascolana insorsero contro gli invasori nazisti che avevano occupato la città delle cento torri, mentre il 3 ottobre successivo i partigiani, tra i primi in Italia, combatterono sul Colle San Marco contro un intero reggimento nemico sacrificando numerose giovani vite.
L’appuntamento è per le ore 9, con la deposizione della corona in piazza Simonetti presso il Palazzo del Governo; alle 9,15 l’omaggio presso il monumento ai Caduti di Piazza Roma. Alle 9,45 le autorità civili e militari si ritroveranno a Colle San Marco, dove alle 10 si svolgerà la deposizione della corona sul cippo e sul sacrario dedicati ai Caduti per la Resistenza. Concluderà la giornata, alle 11, la celebrazione della messa.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati