facebook rss

Ascoli, pagelle: Lanni e Monachello
sufficienti, il centrocampo
non costruisce, la difesa sbanda

SERIE B - Il portiere senza responsabilità sui due gol del Cittadella. Mogos causa il rigore del pareggio. Ganz deve trovare la giusta condizione e anche Martinho può fare di più. L’impegno c’è, ma molti sono insufficienti
...

Monachello dopo il suo primo gol al “Del Duca (Foto Edo)

di Bruno Ferretti

Pagelle in rosso per quasi tutti i calciatori dell’Ascoli dopo la quarta sconfitta casalinga stagionale con il Cittadella. Solo due le sufficienze: al portiere Lanni, incolpevole sui gol dei veneti, e al nuovo attaccante Monachello che porta in vantaggio il Picchio con un gran tiro da fuori area. Un punto in meno a Mogos che provoca il rigore del pareggio. L’impegno c’è stato da parte di tutti, ma i frutti raccolti sono davvero modesti. A mister Cosmi non mancherà il lavoro per rimettere in sesto la barca prima che affondi.

LANNI (6) – Non ha responsabilità sui due gol del Cittadella: il primo arriva su rigore di Iori, il secondo è causato da una tiro ravvicinato di Vido dopo una precedente, complicata, respinta sul palo alla sua sinistra. A metà ripresa accusa problemi muscolari ma stringe i denti e resta in campo.

DE SANTIS (5,5) – Il reparto arretrato stavolta non offre una sensazione di sicurezza, al contrario sbanda e si fa trovare impreparato di fronte agli assalti avversari. De Santis non commette errori gravi ma concede troppi spazi.

PADELLA (5,5) – Un passo indietro rispetto alle precedenti prove. L’assenza per squalifica a Brescia forse gli ha fatto perdere il ritmo giusto perché appare meno sicuro e tempestivo nella chiusure. Ammonito.

GIGLIOTTI (5,5) – Stesso discorso per il francese che appare in difficoltà quando i veneti attaccano dalla sua parte. L’impegno non manca mai ma stavolta non è efficace. Giornata opaca anche per lui.

MOGOS (5,5) – Meriterebbe la sufficienza per il grande lavoro che svolge sulla fascia destra dove attacca e difende con grande volontà. Ma la sua pagella è rovinata dal fallo da rigore su Settembrini che porta il Cittadella al pareggio. Ammonito.

ADDAE (6) – Torna nel suo ruolo di centrocampista dopo la parentesi da difensore centrale a Brescia, causata dall’emergenza. L’africano come al solito lotta con grinta su ogni pallone ed è fra gli ultimi ad ammainare bandiera.

BUZZEGOLI (5,5) – Anche il capitano gioca al di sotto delle sue possibilità. Sul piano del palleggio gli avversari sono superiori e così fatica a riconquistare palla. L’Ascoli nella ripresa non riesce mai a organizzare efficaci ripartenze.

BIANCHI (6) – Fa la sua parte, senza infamia e senza lode. Non è la sua miglior partita, ma neppure la peggiore. Cerca di fermare le manovre dei veneti. Sostituito dopo un’ora quando finisce la riserva di energia.

Un affondo di Martinho contrastato da Salvi (Foto Edo)

MARTINHO (5,5) – Al debutto in maglia bianconera, il brasiliano effettua alcune veloci incursioni sulla corsia di sinistra ma al momento di mettere in mezzo perde l’attimo propizio e consente ai difensori avversari di posizionarsi. Siamo convinti che possa fare di più e meglio.

GANZ (5) – Cosmi lo lanci subito nella mischia. Il centravanti si batte con impeto su ogni pallone con i risultati sono modesti. Deve crescere sul piano atletico e migliorare l’intesa con i compagni. Sostituito nei primi minuti della ripresa.

MONACHELLO (6) – Bagna l’esordio con un bellissimo gol. Vede il portiere Alfonso fuori dai pali e lo scavalca da lontano con un pallonetto di sinistro. Anche li deve crescere sul piano atletico ma rispetto a Ganz è più avanti nella preparazione, difatti gioca tutta la partita.

VARELA (dal 7’st) (5) – Entra a inizio ripresa al posto di Ganz ma si fa notare poche volte con giocate che non producono effetti positivi. L’uruguaiano disputa una secondo tempo anonimo, senza sprazzi.

CARPANI (dal 33’st) (S.V.) – Dà il cambio a Bianchi nell’ultimo quarto d’ora. L’interno ascolano, come al solito, ci mette impegno doppio su ogni pallone rendendosi utile a centrocampo.

ROSSETI (dal 39’st) (S.V.) – Gioca gi ultimi cinque minuti, più recupero, senza combinare granchè. Ma la presenza è importante per l’attaccante che mancava da lungo tempo causa infortunio.

ALLENATORE COSMI (6)

CITTADELLA: Alfonso 6; Salvi 7, Scaglia 6,5, Varnier 6,5, Benedetti 6; Bartolomei 6, Iori 7, Pasa 5,5 (Settembrini 6,5); Chiaretti 6; Strizzolo 5,5 (Kouame 6,5) Arrighini (Vido 6,5). Allenatore: Venturato 6,5.

ARBITRO AURELIANO di Bologna (6)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X