facebook rss

Quintana tra elezioni e polemiche Giovannetti (Piazzarola):
«Faremo la cena di natale
e anche la festa della Befana»

ASCOLI - Sestieri in piena campagna elettorale in vista del voto del primo dicembre. Nell'Arme biancorossa si affrontano due liste. Una è capeggiata dal commercialista: «Vogliamo promuovere l'immagine della Quintana a favore della città. Ho chiesto al Consiglio degli Anziani di sgomberare il campo sulla regolarità delle candidature della lista avversaria»
...

Fulvio Giovannetti è il quarto da sinistra: alla sua destra il possibile futuro cavaliere della Piazzarola, Pierluigi Chicchini

Si avvicina la data delle elezioni per il rinnovo dei comitati di Sestiere della Quintana. Infiamma la polemica, soprattutto nei due Sestieri (Piazzarola e Porta Tufilla) dove si affrontano due liste contrapposte. Campagna elettorale che impazza anche negli altri quattro Sestieri dove, però, alla fine verranno eletti quasi tutti i componenti delle liste che sono uniche, fatta eccezione per Porta Romana e Porta Solestà dove figurano anche due candidature singole, detinate con molta probabilità a soffiare un posto a uno dei componenti della lista.

Fulvio Giovannetti

«Sono costretto a ritornare sulla stucchevole questione legata all’organizzazione della cena di Natale – inizia l’intervento di Fulvio Giovannetti che capeggia una delle due liste della Piazzarola, con l’altra guidata dal suo antagonista Carlo Bartoli – e rincuoriamo tutti i sestieranti la cena sarà organizzata dal neo eletto comitato, in linea con quanto già avvenuto negli anni passati. Già nel 2015 il comitato appena eletto, nel quale era consigliere anche il mio competitor Carlo Bartoli, organizzò l’evento in pochi giorni senza grandi difficoltà. Nel rispetto dei ruoli, che ribadisco fondamentale, la nuova maggioranza potrà quindi farlo secondo le proprie esigenze. A proposito delle iniziative natalizie – aggiunge il commercialista ascolano – abbiamo poi intenzione di organizzare anche la Festa della Befana per i più piccini e una visita al reparto di Pediatria dell’ospedale “Mazzoni” di Ascoli per portare anche ai bambini ricoverati tanta allegria e qualche dono. L’attuale caposestiere Enrico Celani (uno dei membri della lista di Giovannetti, ndr) – spiega – nota come sia singolare che lo scorso anno le dimissioni da consiglieri di alcuni candidati dell’altra lista, proprio a ridosso della cena di Natale, resero difficoltoso ai consiglieri rimasti in carica l’organizzazione dell’evento, senza che ciò li preoccupasse in alcun modo».

Enrico Celani

IL CAPOSESTIERE – «Noi consiglieri rimasti in carica – ricorda Enrico Celani – decidemmo per il Natale del 2018 di fare un rinfresco al Sestiere sfruttando il gazebo montato all’esterno, che però fu smontato a nostra insaputa e quello fu un boicottaggio indiretto della nostra iniziativa. Il tutto senza nemmeno preoccuparsi dei tavoli panche e altre attrezzature che, tolto il gazebo, rimasero sotto la pioggia per diversi giorni».

LE CORREZIONI – «Peraltro sarebbe auspicabile organizzare l’evento nella sede del nostro Sestiere dove – riprende Giovannetti – per consuetudine e tradizione, si è svolto quasi sempre negli anni addietro e dove si respira un’aria più familiare rispetto ad un asettico ristorante; ciò non comporterebbe problematiche di alcun tipo. Mi sta poi particolarmente a cuore rettificare un’inesattezza che ho chiesto di correggere al Consiglio degli Anziani. La nostra lista ha infatti avuto 103 firmatari e non soli 44 come riportato. Ho anche chiesto al CdA, per garantire lo svolgimento delle elezioni nel rispetto delle norme vigenti, di esaminare con sollecitudine la regolarità delle candidature alla luce del nuovo regolamento elettorale, vagliando anche i deferimenti in essere. Vorrei fosse tolto ogni dubbio sulla regolarità delle candidature della lista avversaria».

Pierluigi Chicchini

IL CAVALIERE – «Impossibile non provare simpatia per un giovane come Nicholas Lionetti – è sempre Giovannetti a parlare – ma non è la simpatia il criterio con il quale vogliamo selezionare il nostro cavaliere Pierluigi Chicchini che ritniamo in grado di competere con i migliori poiché ha già battuto sul campo i plurivincitori della Quintana di Ascoli Innocenzi e Gubbini. Le vittorie di Lionetti, invece, sono avvenute in gare non di rilievo, senza confronto con i migliori. Abbiamo una statistica su tempi e punteggi delle ultime Quintane corse in Ascoli da Lionetti e, nella stragrande maggioranza dei casi, sono peggiori dei risultati di Fabio Picchioni e molto lontani da quelli di Innocenzi e Gubbini. Nicholas è un giovane di talento ed ha bisogno ancora di qualche anno per crescere e diventare competitivo, noi puntiamo ad essere tra i primi già dal 2020».

LA SQUADRA – «Abbiamo tante idee e progetti alcuni dei quali a favore non solo del nostro Sestiere ma dell’intera città. Una è la volontà di contribuire a pubblicizzare la nostra Quintana perché diventi uno strumento di promozione del turismo. Crediamo che possa divenire un mezzo propagandistico per il territorio e, nelle nostre possibilità, vogliamo contribuire affinché ciò avvenga. Dove il Consiglio degli Anziani lo ritenesse possibile, proponiamo di diffondere il materiale pubblicitario che ci sarà consegnato ad ogni manifestazione e festa cui saremo chiamati a partecipare ed in ogni luogo che il Sestiere visiterà. Potremmo svolgere gratuitamente opera di volantinaggio e cercheremo in ogni occasione di promuovere la Quintana invitando tutti coloro che incontreremo a visitare la nostra città».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X