di Simone Corradetti
Giorgia Grandoni, studentessa dell’istituto comprensivo “Falcone e Borsellino”, è stata eletta sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi di Offida. Un importante organismo, che dà la possibilità agli sudenti delle scuole medie di rapportarsi direttamente con l’Amministrazione comunale capeggiata dal sindaco Luigi Massa, avanzando idee e progetti per il futuro. L’assemblea studentesca, avrà funzioni propositive e consultive, tramite pareri, progetti e richieste di informazioni, sulle varie esigenze ed istanze che provengono dal mondo giovanile.
Il Consiglio dei ragazzi, svolgerà le proprie funzioni in modo libero e autonomo. Tutte le decisioni che saranno prese dagli studenti, verranno verbalizzate e depositate in Comune. I ragazzi, potranno formulare delle istanze scritte al sindaco su argomenti precisi da poter affrontare durante le adunanze consiliari. «Onori ed oneri – dice Massa – per il raggiungimento degli obiettivi fondamentali per la crescita della comunità. Bisogna sempre trovare una sintesi sulle proposte che porterete avanti con passione e dedizione nell’attività istituzionale». Infine l’intervento del dirigente scolastico Daniele Marini: «L’esercizio del voto democratico – ha detto – è fondamentale, e il buon esempio deve partire da noi insegnanti. Il vostro – ha aggiunto rivolgendosi ai ragazzi – sarà un ruolo impegnativo, e in piena sinergia con gli amministratori del paese».
Con Giorgia Grandoni, sono stati eletti consiglieri: Chiara Apicella, Lorenzo Capponi, Riccardo Capriotti, Tommaso Catalini, Marta Citeroni Maurizi, Valerio Cocci, Valentina D’Angelo, Laura Giudici, Lara Lucciarini De Vincenzi, Alida Nespeca, Ludovico Pasqualini, Sara Sofie Roos, Luca Simonetti, Michele Vesperini, Riccardo Vesperini e Alice Viviani.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati