foto e testo di Simone Corradetti
Fulmini e saette nell’ultimo consiglio comunale di Offida tra maggioranza e minoranza, ma anche due mozioni all’insegna della solidarietà e del senso civico. Nella prima discussione, è stata approvata all’unanimità la procedura per il conferimento della cittadinanza onoraria alla senatrice a vita Luciana Segre, sopravvissuta all’Olocausto. Nella proposta di delibera, si trattavano gli argomenti sull’odio e il razzismo. «Noi amministratori – dice il capogruppo di maggioranza Alessandro Straccia – abbiamo il dovere di promuovere iniziative per coltivare la memoria dell’antifascismo, della lotta contro i totalitarismi, dei crimini compiuti nelle guerre coloniali, le leggi raziali, della persecuzione degli ebrei e della Shoah. E’ importante collaborare – conclude Straccia – con le associazioni per la valorizzazione della memoria, l’educazione nelle scuole e contro ogni discriminazione».
Poi la seconda mozione della maggioranza dal titolo “Contro i muri della vergogna” ricordando che «la costruzione del muro di Berlino – dicono dalla maggioranza – divenne il simbolo di un’epoca molto buia e drammatica, di divisione e contrapposizione segnata dalla guerra fredda e della violazione di molti diritti umani. Oltre ai muri in cemento armato – concludono – si vanno ad innalzare anche quelli invisibili, della miseria, delle disuguaglianze, della violenza, dell’esclusione sociale, dell’antagonismo infinito, del pregiudizio e dell’odio». Proposta approvata all’unanimità.
Sull’assestamento di bilancio, il sindaco Luigi Massa ha elencato tutti i lavori eseguiti per 50.000 euro nei plessi scolastici Ciabattoni e Baroncelli, e gli altrettanti 50.000 euro spesi per l’efficientamento energetico. Il primo cittadino ha sottolineato che «i prossimi interventi saranno indirizzati per l’abbattimento delle barriere architettoniche» e rispondendo all’opposizione riguardo ai lavori del cimitero, ha dichiarato che «c’è in programma un ulteriore step di lavori, con risorse già stanziate in bilancio». Per il vice sindaco Davide Butteri «è in atto il secondo step per estendere l’impianto di videosorveglianza agli ingressi del paese, in piena collaborazione con i Carabinieri della locale Stazione». A tal proposito, il consigliere di minoranza Eliano D’Angelo si ritiene «molto preoccupato per le scellerate scelte amministrative, e per la continuità con la precedente Amministrazione».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati