facebook rss

Ecco “Processo a Pinocchio”,
e la favola diventa psico-noir

SAN BENEDETTO - Dai creatori de “L’ultima strega”, “Lady Oscar” e “Boom” il musical rivelazione della scorsa stagione, la Freezer Dance Studios
...

Dai creatori de “L’ultima strega”, “Lady Oscar” e “Boom” il musical rivelazione della scorsa stagione, la Freezer Dance Studios presenta a San Benedetto la prestigiosa commedia musicale psico-noir “Processo a Pinocchio” di Andrea Palotto e Marco Spatuzzi, con Luca Giacomelli Ferririni e Cristian Ruiz. L’appuntamento è fissato per domani 24 gennaio alle ore 21 al PalaRiviera. «Questo spettacolo – dice Cristian Ruiz – è un lavoro politicamente scorretto anche se di politica non c’è nulla e che porta un messaggio profondo ma in cui si ride anche molto. Si parla di complesso di Edipo, bipolarità, ninfomania, bugiardi cronici e quant’altro a livello di psicologia e psichiatria, un viaggio dissacrante su modelli standard presi come verità ma con grande ironia. E’ bello vedere come la gente reagisce a questo spettacolo. Per un’ora si ride, ma nell’ ultima mezzora ci si rende conto delle cose gravi su cui fino a quel momento sono stati molto leggeri. Uno spettacolo che dissacra la realtà. Sono di San Benedetto ed è bello presentarlo nella mia città».

«Il debutto assoluto di Processo a Pinocchio – aggiunge Luca Giacomelli Ferririni – lo abbiamo fatto nel 2014 al Sayonara. Uno spettacolo off, di nicchia, prodotto da gente coraggiosa perché tratta tematiche difficili. Insomma non è Grease o Mamma Mia o una produzione americana o anglofona. In questi quattro anni lo abbiamo portato in scena ben cinquanta volte in tutta Italia, a Milano, Firenze, Torino, Bologna, Bari ed anche al Sistina di Roma dove ha fatto registrare il tutto esaurito».

«E’ una cosa estremamente rilevante – affermano l’assessore Antonella Baiocchi e la presidente della commissione cultura Rosaria Falco – trasformare in una visione teatrale i meandri oscuri della mente umana. Uno spettacolo che segna l’inizio di una stagione introspettiva a San Benedetto».
La trama. Chi ha ucciso il povero psicologo Salvatore Grillo (Luca Giacomelli Ferririni) detto Beppe? L’inguaribile bugiardo Pino, intepretato da Cristia Ruiz, colto con l’arma del delitto ancora in mano, sembra il sospettato principale: la presenza sul luogo del misfatto di alcune persone, tutte in qualche modo legate alla vittima o all’indiziato, e tutte convinte della sua colpevolezza, sembra togliere ogni dubbio… oppure no? Solo un viaggio nella mente di Pino svelerà eventi e situazioni che sembrerà imprigionare ognuno nella propria psicosi: un percorso di psicanalisi delirante, una seduta analitica sui generis, alla ricerca del movente e dell’incredibile epilogo della vicenda. Tutti vissero felici e contenti… o forse no?

Scritto e diretto da Andrea Palotto, con le musiche di Marco Spatuzzi le coreografie di Debora Boccuni, costumi di Bianca Borriello,“Processo a Pinocchio” vede un cast d’eccezione. Oltre a Cristian Ruiz e Luca Giacomelli Ferrarini, due dei performer più apprezzati nel panorama del teatro musicale italiano vede la partecipazione di Alessandro Arcodia, Elena Nieri, Angela Pascucci, Nadia Straccia e al pianoforte Carlo Valente che interpreteranno gli altri personaggi del musical.

Lo spettacolo vanta prestigiosi premi vinti, tra cui quello delle Migliori Musiche agli Oscar del Musical 2015 e candidato finalista come Miglior Musical Off. Processo a Pinocchio inaugura la stagione del Mindie (www.mindie.it), la prima rassegna del teatro musicale indipendente, che dopo Roma e Firenze, farà tappa anche a San Benedetto del Tronto, grazie a Renato Di Francesco, Magda Malatesta e Lorenza Virgili per Freezer Dance Studios, col patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto che destinerà 50 biglietti omaggio ad uno dei Comuni del Cratere colpito dal terremoto.
La rassegna del Mindie, nata dall’idea di Andrea Palotto, vedrà sul palco del PalaRiviera, oltre a Processo a Pinocchio anche due produzioni nazionali che stanno conquistando il pubblico e la critica: Disincantate – Le più Stronze del reame l’11 marzo 2018 e Ti amo, sei perfetto, ora cambia, il 25 marzo 2018.

B.Mar.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X