Economia e società contemporanee sono in continua evoluzione, una formazione qualificata è sempre più indispensabile. L’Istituto d’Istruzione Superiore “Mazzocchi-Umberto I” nasce dall’unione di due storiche realtà ascolane. Il plesso “Mazzocchi” si trova in una moderna struttura, vicina alla stazione e ben collegata tramite trasporti pubblici. Due gli indirizzi storici, “Biotecnologie” e “Tecnico linguistico” (oggi diventato “Relazioni internazionali per il marketing – Rim), mentre l’importantissima novità è l’indirizzo “Turismo”. Il plesso “Umberto I” è nel centro storico e da più di cent’anni offre i corsi “Ragioneria” e “Geometri”, oggi trasformatisi in “Amministrazione, finanza e marketing – Afm” e “Costruzioni, ambiente e territorio – Cat”. In quanto istituto tecnico, accanto alla teoria, un ruolo essenziale è quello rivestito dalla pratica, in particolare con le attività di laboratorio.
BIOTECNOLOGIE – Si tratta di uno dei settori più innovativi, in cui gran parte del lavoro si svolge in laboratorio: analisi chimiche, biologiche, biochimiche, utili a capire la struttura dei sistemi biologici e come sfruttarla per sviluppare nuove tecnologie. Due le specializzazioni fra cui scegliere: Ambientale e Sanitario.
Per l’ambito Ambientale si tratta di acquisire: competenze relative al controllo della sicurezza degli alimenti e degli ambienti di lavoro; conoscenze sul risparmio energetico e sulle risorse energetiche rinnovabili. Con opportunità lavorative e di studio universitario nei settori scientifici e ingegneristici collegati.
Per l’ambito Sanitario si tratta di acquisire: conoscenze approfondite dei sistemi biologici e anatomici, delle tecnologie sanitarie, farmaceutiche e alimentari. Le opportunità lavorative e di studio si concentrano nell’ambito delle professioni sanitarie e laboratoriali.
RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING (ex Linguistico) – Oltre al buon utilizzo di tre lingue straniere, vengono acquisite importanti competenze in ambito economico, immediatamente spendibili nel mondo del lavoro oltre che nel proseguimento degli studi.
TURISMO – Novità di quest’anno, è consigliato a chi ama le lingue straniere e lo studio della storia dell’arte e della civiltà italiana e di altri paesi. Forma figure professionali altamente qualificate in uno dei settori economici più importati per l’Italia e per il nostro territorio. Nasce da una stretta collaborazione con enti pubblici e privati e realtà associative locali.
AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING – Garantendo un’ottima preparazione in ambito economico-giuridico, apre a opportunità diversificate di lavoro e studio nei suddetti ambiti. Si articola in due indirizzi fra cui scegliere: Afm – Management dello sport e Sistemi informativi aziendali (Sia).
Il primo, accanto a una consistente cultura generale e ad ampie conoscenze in campo contabile, economico e giuridico, è orientato nel triennio a una specializzazione negli aspetti amministrativi, normativi e giuridici del mondo dello sport.
Il secondo è particolarmente indicato per chi ha una buona predisposizione per le discipline economiche ed è interessato all’informatica e alle sue applicazioni aziendali.
COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO – Prevede l’acquisizione di competenze grafiche e progettuali nell’ambito dell’organizzazione di un cantiere, uso di mezzi informatici per la progettazione e la rappresentazione grafica (anche 3D), valutazione immobiliare, stime, successioni, amministrazione di condominio, rilievo topografico, procedure catastali.
Nel triennio, oltre al corso tradizionale, è possibile scegliere “Tecnologie del legno nelle costruzioni” acquisendo competenze in costruzioni in pietra, legno e bioarchitettura. Gli sbocchi sono, in entrambi i casi, LA LIBERA PROFESSIONE, oltre che dipendente tecnico pubblico o privato.
La convinzione è quella che la scuola debba formare giovani motivati e preparati al mondo del lavoro o alla realtà universitaria ma, al contempo, far crescere cittadini consapevoli, responsabili e in grado di prendere parte in maniera costruttiva a una società in evoluzione. Ci sono progetti nell’ambito dell’inclusione, legalità e cittadinanza attiva e in quello della salute, benessere e ambiente. Centrali sono i progetti linguistici: in particolare l’ormai tradizionale gemellaggio con Treviri, gli stage linguistici in Spagna, Inghilterra e Francia e i progetti di potenziamento dei percorsi di Alternanza scuola-lavoro all’estero. Previsti poi corsi pomeridiani, gratuiti, per il conseguimento delle varie certificazioni linguistiche. Con il Progetto PLS (Piano lauree scientifiche), è avviata una collaborazione con l’Università di Camerino in ambito sanitario e ambientale. Importante il rapporto con il Crea di Monsampolo del Tronto, un centro di ricerca internazionale nel settore legato al miglioramento genetico e alla selezione varietale di specie orticole e industriali con particolare attenzione a quelle idonee alla coltivazione nel settore adriatico e alla congelazione: gli studenti si ritrovano a fianco di ricercatori da tutto il mondo. Particolare l’attenzione al clima scolastico, con programmi di accoglienza e integrazione, corsi di sostegno e recupero e la presenza di docenti-tutor.
15 dicembre – ore 10-13 presso il Plesso “Umberto I”; ore 15,30-19 presso il “Plesso Mazzocchi”
12 gennaio – ore 10-13 presso il Plesso “Umberto I”; ore 15,30-19 presso il “Plesso Mazzocchi”
26 gennaio – ore 10-13 presso il Plesso “Umberto I”; ore 15,30-19 presso il “Plesso Mazzocchi”
Per informazioni aggiuntive è possibile consultare il sito dell’istituto.
Polo Scolastico, Pennile di Sotto, Via Marche n. 01, 63100 Ascoli Piceno
Tel. 0736 343969, 0736 343978 – Fax 0736 349930 – Email: apis013002@istruzione.it – apis013002@pec.istruzione.it – C.M. APTE010007
(articolo pubbliredazionale)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati