facebook rss

Post sisma e lavoro
La Regione forma
operai nel cratere

TERREMOTO - Sono 17 gli allievi del percorso formativo dedicato al calzaturiero, provenienti dalle zone di Arquata a Montegallo. L'iniziativa si è svolta grazie alla sinergia tra lo "IAL Marche" e l’azienda Tod’s
...

Nuovi operai per il settore calzaturiero nelle aree colpite dal sisma. Sono 17 gli allievi del percorso formativo che si è concluso nei giorni scorsi, dedicato alla formazione della figura professionale “operaio generico calzaturiero”. Dai 19 ai 54 anni, provenienti dalle zone del cratere dell’ascolano, da Arquata a Montegallo, hanno frequentato il corso affidato a IAL Marche srl, e finanziato dalla Regione Marche con Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo 2014 – 2020 con l’obiettivo di rafforzare l’azione formativa nel settore produttivo delle calzature sul territorio della provincia di Ascoli, colpito dal sisma.

La Tod’s di Arquata

Il percorso formativo si è svolto grazie alla sinergia creatasi tra l’ente formativo “IAL Marche” e l’azienda Tod’s. Attraverso questa collaborazione è stato possibile offrire agli allievi l’opportunità di attingere alle elevate professionalità delle maestranze presenti in azienda. La formazione trasversale e tecnico professionale è stata svolta dai maggiori esperti del settore calzaturiero. Durante la fase di stage in azienda ad ogni allievo è stato affiancato un tutor scelto tra gli artigiani più qualificati del settore. L’azienda ha dedicato spazio, tempo e risorse umane per la formazione degli allievi al fine di favorire l’acquisizione di competenze professionali. La qualità del percorso, i risultati conseguiti e le professionalità in gioco, potranno consentire a molti degli allievi formati di avere opportunità di inserimento nel mercato del lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X