facebook rss

Tragedia di Capodanno,
ragazzo di 26 anni muore a San Marco
precipitando al buio in un dirupo
nel tentativo di spegnere un incendio
(Le foto)

ASCOLI - E’ accaduto poco dopo la mezzanotte nei pressi del monumento ai Caduti. Valerio Amatizi era alle prese con i giochi pirotecnici per festeggiare il nuovo anno in compagnia degli amici. E’ precipitato in dirupo facendo un volo di oltre 80 metri. Inutili i soccorsi del personale del 118 che si è calato nello strapiombo con l’aiuto dei Vigili del fuoco. Sulla dinamica indagano i Carabinieri di Ascoli. Era originario di Capodacqua e aveva studiato Disegno industriale all'Unicam
...

Valerio Amatizi

Il 2020 è iniziato con una tragedia che nessuno avrebbe voluto raccontare: poco dopo lo scoccare della mezzanotte un ragazzo di Ascoli, Valerio Amatizi di 26 anni, è morto mentre festeggiava l’arrivo del nuovo anno in compagnia degli amici sul pianoro di  San Marco. Il giovane si trovava con il gruppo nei pressi del monumento ai Caduti, alle prese con i fuochi d’artificio. Ma qualcosa deve essere andato storto.

Stando alle prime ricostruzioni, i giochi pirotecnici hanno innescato un piccolo incendio tra le sterpaglie di fronte ed il ragazzo, forse per tentare di spegnerlo, non si è accorto al buio dello strapiombo che invece lo separava dal focolaio ed è precipitato per oltre 80 metri. Sono stati proprio gli amici a dare l’allarme alla centrale operativa del 118 che ha immediatamente inviato sul posto prima l’ambulanza della Croce Verde e poi è arrivata quella con il medico a bordo, ed ha allertato i Vigili del fuoco.

Questi ultimi si sono calati nel dirupo con la tecnica speleo-alpino-fluviale (Saf) insieme con il personale sanitario che ha praticato le manovre di rianimazione direttamente sul posto. Tutti i tentativi però si sono rivelati inutili. Per Valerio ormai non c’era più nulla da fare. Spetterà ora ai Carabinieri della Compagnia di Ascoli, giunti pure sul Colle San Marco, per determinare l’esatta dinamica dell’accaduto.

Il ragazzo era originario di Capodacqua di Arquata del Tronto e aveva studiato Disegno industriale all’Università di Camerino. Era il figlio della maestra Egizia, che insegna alla scuola elementare di Venarotta. Il ragazzo un anno fa veva perso il padre che fu colpito da un infarto mentre si trovava a caccia con degli amici nella zona di Capodacqua.

LE FOTO DEL LUOGO DELLA TRAGEDIA


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X