Continuano le attività del Circolo di Cultura Cinematografica “Don Mauro – Nel corso del tempo”. Giovedì 1 febbraio, alle 21, tocca al pluripremiato “Easy – Un viaggio facile facile” (2017) di Andrea Magnani con Nicola Nocella, Libero De Rienzo e Barbara Bouchet. Per l’occasione il regista sarà presente in sala. Il film ha guadagnato importanti fregi, tra cui quello di miglior attore a Nicola Nocella al Locarno Festival ed il Grand Prix du Jury al Festival del Cinema Italiano di Annecy.
È la storia Isidoro, per i familiari Easy, che ha 35 anni ed è stato una promessa dell’automobilismo competitivo fino a quando non ha cominciato a prendere peso. Ora vive con la madre e si imbottisce di antidepressivi. Fino al giorno in cui il fratello gli chiede un favore speciale: un operaio ucraino è morto sul lavoro e la salma va riportata in Ucraina senza troppe formalità. Easy può così tornare a guidare… un carro funebre. Il tema dell’on the road con un feretro che va riportato per la sepoltura nella sua terra d’origine è stato declinato in vari modi sul grande schermo. Andrea Magnani ha saputo trovare una modalità originale per rileggerlo.
L’ingresso alla proiezione è riservato ai soci, ma è possibile associarsi all’inizio di ogni serata. Nella mattinata di venerdì 2 febbraio, il regista incontrerà un gruppo di studenti preso il Cinema Piceno introducendo il film e riflettendo con loro sui temi in esso sviluppati, al termine della proiezione.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati