facebook rss

Aes Dana sul palco del PalaFolli,
li manda Dario Fo

ASCOLI - La compagnia di Falconara sarà protagonista di Ascolinscena sabato 3 febbraio con "Lo spirito del tiranno". Gi attori sono stati allievi del grande regista/attore Premio Nobel
...

Con la benedizione di Dario Fo, sabato 3 febbraio alle ore 21 la palla di Ascolinscena passa alla compagnia Aes Dana. Sarà la compagine di Falconara, nella consueta sede del PalaFolli, a proporre il quarto spettacolo della rassegna grazie a “Lo spirito del Tiranno” su testo di Nadia Formica. Quest’ultima interpreterà la protagonista Cucciarda, ispirandosi appunto alla commedia dell’arte e al teatro di Fo, di cui gli attori di Aes Dana sono stati allievi.
L’oste Pigozzo, assieme alla famiglia, cerca disperatamente di sopravvivere al turbinio di balzelli e tasse inventate dal governatore tiranno. Grazie a trovate non proprio lucide, ma sicuramente divertenti e che creano situazioni esilaranti, i protagonisti si ritrovano a dar vita ad una storia senza tempo ma tremendamente attuale.
Sul palco, oltre alla Formica, Andrea Toppi, Stefano Murru, Maica Esposito, Rachele Tavoloni, Cristian Murru e Loretta Binci. Le musiche sono di Andrea Toppi mentre la scenografia è stata realizzata insieme ai ragazzi del liceo artistico Mannucci di Ancona. I costumi sono di Giovanna Ferrara, sartoria Loretta Binci.
La Aes Dana nasce nel luglio 2013. Ha prodotto diversi spettacoli tra i quali: “Lu santo jullare di Dio” di Dario Fo, “Dream” liberamente tratto da “Sogno di una notte di mezza estate” di Shakespeare, “Chi è senza padroni” di Nadia Formica. Per loro si tratta di un ritorno ad Ascolinscena, dove approdarono nel 2016 con “Camera con crimini”.
Dopo lo spettacolo degustazione di vino della Cantina San Filippo di Offida.
Ascolinscena è giunta alla sua undicesima edizione ed è organizzata da Castoretto Libero, DonAttori, Li Freciute e la Compagnia dei Folli; è sostenuta dalla Fita Gatt Marche-Federazione Italiana di Teatro Amatoriale, da Fainplast e dal Gruppo Gabrilelli.
Per informazioni e biglietti tel. 0736.352211.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X