Vento forte sta soffiando fin dalla prima mattina su tutto l’entroterra e sulla costa. Maxi lavoro per i Vigili del fuoco, impegnati anche a dare una mano ai colleghi del Fermano.
Da segnalare quanto accaduto ad Ascoli, in via dei Sabini, dove una parte del tetto di un’abitazione è stata sradicata dalle raffiche finendo in strada e colpendo un passante. Subito sul posto, oltre ai pompieri, i sanitari del 118 per prestare aiuto alla persona che è stata trasportata immediatamente al pronto soccorso.
A causa di un albero caduto, è stata momentaneamente chiusa al traffico una parte della provinciale 73 che ad Ascoli conduce a Poggio di Bretta, Ripaberarda, Appignano e Castignano, circa 500 metri dopo il bivio.
Situazione delicata anche ad Acquasanta con danni causati a tetti, alberi caduti, cassonetti della spazzatura volati via.
La situazione è di allerta su tutta la provincia. Gli interventi riguardano soprattutto rami pericolanti, tettoie divelte e guaine isolanti staccate. In tutte le Marche, alle ore 10, risultano finora circa 80 chiamate da evadere e circa 90 interventi effettuati.
Tra i motivi che hanno condotto i Vigili del fuoco in aiuto dei colleghi fermani c’è l’incendio che è divampato all’alba, poco prima delle 6, in una boscaglia tra Amandola a Sarnano. L’sos, si diceva è scattato intorno alle 5,30 e sul posto si sono precipitati, appunto, i vigili del fuoco di Fermo/Amandola e Ascoli con tre mezzi. Subito al lavoro per domare le fiamme.
Fortunatamente i vigili sono riusciti prima a circoscrivere e poi a domare del tutto il rogo di natura accidentale. Un’impresa non facile, complicata anche dal forte vento e dalla presenza di alberi molto resinosi.
(in aggiornamento)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati