Ancora qualche dettaglio e finalmente si materializzerà a meno di due anni da quella maledetta notte del 24 agosto 2016. Si tratta della “Cittadella per le attività produttive” per la quale è avvenuto uno degli ultimi sopralluoghi da parte dei fautori di questa iniziativa destinata a contribuire alla ripartenza del tessuto economico di questa zona martoriata dal sisma. Si tratta di una struttura ecologica e antisismica e l’obiettivo è la creazione di un vero e proprio centro di aggregazione delle unità produttive e anche un luogo di incontro per le persone.
«La Croce Rossa ha messo sempre al centro delle proprie attenzione la persona e non lasceremo mai nessuno da soli – dice Cristiana Biancucci, presidente della Croce Rossa di Ascoli – è questo il “claim” che sta accompagnando da mesi la Croce Rossa che fin dalle prime ore dopo il tremendo sisma ha dato supporto alla popolazione. Siamo ancora presenti concretamente con la realizzazione di una struttura a supporto del territorio ferito. Si tratta di un grande lavoro di squadra – spiega – con la Cna (Confederazione per l’agricoltura e per la media e piccola impresa) presieduta da Luigi Passaretti e diretta da Francesco Balloni. Un ringraziamento va a tutta la squadra dell’Unità sisma centro Italia della Croce Rossa nazionale nella persona di Ruggero Ferreri. E’ grazie al loro prezioso supporto che stiamo realizzando questo gioiello».
La Cittadella ospiterà poi un “punto di servizi per le imprese e le persone” gestito dalla Cna Picena e un presidio permanente della Croce Rossa. Tutto nella massima sicurezza. La struttura è infatti realizzata con materiali che garantiscono elevati standard antisismici oltre a un basso impatto ambientale e un’alta efficienza energetica.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati