facebook rss

Carnevale da record per le scuole
Maschere anche su una tv nazionale

ASCOLI - Aperte le iscrizioni al concorso: corsa per accaparrarsi le postazioni fisse. Giovedì mattina protagoniste 31 scolaresche della città e delle zone terremotate. Il concorso "L'asene che vola" compie 30 anni. Pronti i lampadari
...

Gli operai del Comune montano i caratteristici lampadari in Piazza del Popolo (Foto Stefy)

Sono aperte ad Ascoli le iscrizioni al concorso del Carnevale 2018 e sale la febbre. La novità più ghiotta sarà la presenza di una importante rete televisiva nazionale che darà una vasta e meritata eco alla grande festa in maschera. Intanto, come da tradizione, oggi c’è stata la corsa per accaparrarsi le postazioni fisse. Le iscrizioni si chiudono alle ore 13 di sabato prossimo. Già assegnate le due postazioni di Piazza Simonetti davanti la Prefettura e tre sulle cinque di Piazza Arringo. Torna, festeggiando il trentennale, anche il Trofeo “L’asene che vola” che premia mascherate singole o in coppia, ideato da Zè Migliori (presidente onorario dell’Associazione “Il Carnevale di Ascoli”) e “Il Resto del Carlino”.

Il salotto della città diventerà un palcoscenico naturale per le maschere (Foto Stefy)

Ottime notizie arrivano intanto dalle scuole, protagoniste della mattinata del giovedì grasso. Sono 31 i gruppi delle scolaresche in maschera che si esibiranno in Piazza del Popolo (17) e al Chiostro di San Francesco (14). Saranno presenti anche “Buonumor Favorito” e “Re Carnevale”. La conduzione è stata affidata anche quest’anno a Marco “Micio” Regnicoli e alla “Maga Stagnola”. La novità di quest’anno è la presenza di 200 giovanissimi studenti delle scuole della zona colpita dal terremoto. Saranno tutti vestiti da Zanni, storica maschera della tradizione di Acquasanta.

“Anche quest’anno – dice l’assessore all’Istruzione Massimiliano Brugni – avremo una grandissima partecipazione delle scuole a conferma del grande interesse verso questo appuntamento che rappresenta l’apertura ufficiale del Carnevale di Ascoli. Vedere tutti questi bambini che si esibiranno in centro per divertirsi nella tradizione è sicuramente gratificante”.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X