Anche le Marche registrano purtroppo un caso pediatrico di positività al Coronavirus. Questa volta si tratta di un neonato che ieri, sabato 21 marzo, è giunto da Urbino all’ospedale “Salesi” di Ancona. Si tratta del primo caso assoluto riscontrato nel presidio pediatrico del capoluogo dorico.
Attualmente il neonato, che non avendo difese immunitarie è contagiabile, si trova nel reparto di Rianimazione, ricoverato in terapia intensiva per patologia non respiratoria. Il tampone, fattogli sabato, ha dato il risultato questa mattina ed è risultato positivo. I medici e gli infermieri gli stanno prestando tutte le cure possibili. Nel bollettino medico, il direttore Sod Anestesia e Rianimazione Pediatrica, Alessandro Simonini, ha chiarito che il piccolo era arrivato ieri pomeriggio all’ospedaletto ed era stato subito ricoverato nella Rianimazione pediatrica del “Salesi” presso la stanza di isolamento a pressione negativa per essere sottoposto a tampone nasale «che ha dato esito positivo per cui si è provveduto a segnalare il primo caso regionale di neonato con infezione da Covid 2019».
Il bambino ha subito un trattamento chirurgico «a carico del tratto gastrointestinale – ha aggiunto il primario Simonini – e attualmente è ricoverato per la gestione post-operatoria del caso. Attualmente le condizioni cliniche sono stabili e soddisfacenti. Il neonato viene sottoposto a monitoraggio clinico-strumentale, controlli ematologici, nutrizione parentale e terapie mediche».
Al.Big.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati