di Bruno Ferretti
La Federcalcio, affidata qualche giorno fa al commissario Roberto Fabbricini (segretario del Coni) ha deciso. Sarà Luigi Di Biagio, attuale tecnico dell’Under 21, a guidare la Nazionale maggiore fino a giugno, in attesa che venga scelto il nuovo CT. Un CT traghettatore? Possibile ma non è escluso che Di Biagio possa essere confermato alla guida degli azzurri.
L’ex centrocampista di Inter e Roma, ma anche dell’Ascoli, guiderà l‘Italia nelle prossime amichevoli contro Inghilterra e Argentina. La comunicazione è stata data oggi da Fabbricini, che si è messo subito al lavoro dopo la gestione Tavecchio e, soprattutto, dopo la mancata qualificazione dell’Italia per i prossimi campionati del mondo in Russia.
Di Biagio ha chiuso la sua brillante carriera da calciatore professionista (tanti campionati di serie A, 31 presenze 2 gol in Nazionale) nell’Ascoli, a parte le ultime 5 partite disputate con La Storta, squadra dilettanti di Roma, prima del definitivo ritiro dal calcio agonistico. Giunse ad Ascoli nel gennaio 2007 e disputò con i bianconeri il girone di ritorno del campionato 2007-2008, l’ultimo dei bianconeri in serie A. Il mal di schiena e altri problemi fisici condizionarono la sua ultima stagione: con l’Ascoli disputò solo 7 partite realizzando 2 gol. Il neo CT azzurro è stato l’ultima volta al “Del Duca” a vedere una delle prime partite casalinghe del Picchio per visionare Favilli (non ancora infortunato) in vista delle convocazioni dell’Under 21.
D Biagio, 46 anni, romano, è stato CT della Nazionale Under 20 per due anni: da luglio 2011 a luglio 2013 quando fu promosso nell’Under 21 al posto di Mangia (anche lui un ex dell’Ascoli). Esordì sulla panchina dell’Under 21 nell’agosto 2014 in Italia-Slovacchia 4-1.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati