facebook rss

Grottammare, Tari ok:
«I cittadini tranquilli»

TASSE - Il caso esploso a livello nazionale sulle bollette "pazze" relative alla tassa rifiuti non riguarda l'amministrazione guidata dal sindaco Piergallini
...

In merito al caso delle bollette della TaRi inesatte esploso in tutta Italia, il Comune di Grottammare non c’è motivo di preoccuparsi. La Tassa Rifiuti, fa sapere l’amministrazione comunale, è calcolata correttamente sin dalla sua prima applicazione: alle abitazioni è applicata sia la quota fissa che la quota variabile, ma alle pertinenze è riservata solo la quota fissa.
La tassa sui rifiuti (TARI) è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre i rifiuti medesimi. Le attuali regole di calcolo sono in vigore dal 2013.
«I pochissimi errori sono stati da tempo individuati e corretti – fanno sapere dall’ufficio Tributi, mostrando anche un esempio di calcolo – Per esempio, per una famiglia di quattro persone che occupa un appartamento di 90 mq e un garage di 18 mq, la tariffa, riportata nell’avviso ricevuto lo scorso aprile è visibile nello screenshot diffuso dal Comune». «Per quanto riguarda il comune di Grottammare, rassicuro i cittadini che i nostri conti sono esatti – afferma l’assessore all’Ottimizzazione delle risorse e vice sindaco Alessandro Rocchi -. In questi giorni, i mezzi di informazione riferiscono che molti Comuni avrebbero calcolato la Tassa rifiuti in misura iniqua: avrebbero cioè applicato la quota variabile della tariffa non solo alle abitazioni, come dovuto, ma anche alle loro pertinenze, aumentando così di molto il totale pagato da ciascun contribuente. In mancanza di un riferimento normativo certo in materia, abbiamo deciso secondo il buon senso e quindi stabilito da subito che la quota variabile non venisse applicata alle pertinenze dell’abitazione principale. Invito comunque chi avesse dei dubbi a fare riferimento ai nostri uffici per i necessari chiarimenti». I cittadini possono verificare la correttezza della tassa loro applicata semplicemente consultando l’avviso ricevuto, ma in ogni caso il servizio Tributi è a disposizione per qualsiasi informazione o richiesta di chiarimento ulteriore, anche telefonicamente al numero 0735.739269 o all’indirizzo mail: tributi@comune.grottammare.ap.it
Gli orari di ricevimento al pubblico sono i seguenti: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30; martedì dalle 15.30 alle 17.30.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X