Il Paese del Volley e la “macchina del Tempo”.
Comunanza si definisce volentieri paese della pallavolo, attività che dai primi anni ’70 tiene impegnati bimbi e giovani in un sano divertimento all’insegna dell’attività fisica e del lavoro di gruppo.
L’Asd Pallavolo Comunanza è una delle più antiche delle Marche.
E non si smentisce nemmeno in tempi di Covid, come in questo strano anno in cui, con un po’ di fantasia e spirito d’iniziativa, nuove e vecchie leve del sotto rete si sono ritrovati in una simpatica sfida, riesumata dal cassetto dei ricordi.
Il “Torneo dei Bar” , disputato tra le squadre messe su dai bar del paese, richiamando l’intera popolazione alle combattute sfide serali.
Con l’aiuto del settore maschile, in particolare del coach Marco Fiocchi ma pure dell’immancabile Luciano Peretti, di Piero Sciamanna e del presidente Matteo Ricciardi – supportati dai genitori Ombretta Ortolani, Fabio De Angelis e Gianluca De Cesaris – ciascun pubblico esercizio è riuscito mettere insieme una rosa pronta a sfidarsi sul campo della scuola media “Ghezzi”, per un’intera settimana di gare in notturna.
Il tutto nel rispetto delle norme anti Covid, compresa la misurazione della temperatura per chiunque entrasse in campo ed il distanziamento per i tifosi sull’esterno, ovviamente.
Senza tralasciare l’ormai consolidata parità dei sessi: le squadre erano formate da 3 maschi e 3 femmine.
Giudici delle gare, sono corsi in aiuto l’arbitro federale Giuliano Aleandri e l’ex Orlando Funari, che per l’occasione non ci ha pensato due volte a rispolverare il fischietto.
A dirigere la finalissima Luigi Contisciani, presidente del Bim Tronto, amministratore comunale ed ex arbitro fino alla B1, ma di 35 anni fa.
Le squadre che hanno partecipato sono il Mackensie Old Pub, il Blu Bar, il Bar Centrale, il BarAonda, il Bar Sagi ed il Bar Flory.
Per la cronaca in finale ha trionfato il Bar Sagi contro la “corazzata” del BarAonda (che vedeva in campo anche Mariano Vittori, coach della Prima Divisione di Comunanza).
Terza classificata la compagine del Bar Flory che ha prevalso sul Bar Centrale nella finalina per il terzo e quarto posto.
La squadra vincente del Bar Sagi era composta da Carlotta Tossici, Maria Sacconi, le sorelle Caterina e Maria Giulia De Cesaris, Arnaldo Mecozzi, Marco Calcagni, Matteo Trivelli e Giulio Tidei.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati