Maria Elena Cicchi, proprietaria, manager e cuoca dell’Agriturismo Villa Cicchi di Rosara, scenderà in campo, pardon, tra i fornelli, venerdì prossimo 23 per difendere i colori della cucina tradizionale ascolana. Tutti a fare il tifo per lei nell’appassionante e gustosa sfida del talent show culinario “Cuochi d’Italia” su Tv8, del gruppo Sky , canale 8 del digitale terrestre. La trasmissione va in onda alle ore 19,35 con replica alle 13,30 del giorno dopo. Dal lunedì al venerdì. Il talent è condotto dal notissimo chef Alessandro Borghese, ormai star televisiva, e come giurati ha gli chef stellati Gennaro Esposito e Cristiano Tomei.
Elena Cicchi se la deve vedere con altri 19 cuochi in rappresentanza di tutte le regioni italiane. E’ una sfida dai sapori antichi nel senso che i piatti proposti fanno parte della tradizione di ogni singola regione.
Quali piatti proporrà la nostra rappresentante? Top secret. Saranno svelati solo all’ultimo momento. Ma non ci vuole molta fantasia a ipotizzare che nella rosa ci potrebbero essere il classico fritto misto all’ascolana, con regine le olive ripiene, o l’altro classico che è il timballo ascolano.
Non si conosce nemmeno l’avversario delle Marche. Elena Cicchi rappresenta nello stesso tempo Villa Cicchi, un agriturismo che fa della cucina tradizionale e del biologico un mantra, e le Marche tutte. E’ stata scelta dal team della trasmissione dopo una severa selezione. Nella prima serie di sfide ogni cuoco propone tre piatti e il cuoco avversario ne sceglie uno. Ma la prova non consiste nel preparare solo il piatto della propria terra ma anche uno della terra dell’altro concorrente.
Il più bravo, quello che supererà tutte le sfide, sarà eletto Miglior Cuoco Regionale d’Italia. In totale 20 puntate prodotte da Dry Media. Come se la caverà Elena Cicchi? Conoscendo la sua bravura e la sua grinta c’è da giurare che saprà farsi valere.
f.d.m.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati