facebook rss

“Scena d’Autunno”, bentornato teatro
Arrivano Pasotti, D’Abbraccio e Mascino

ASCOLI - Amat e Comune ripartono dal Ventidio e dal Filarmonici con una interessante serie di spettacoli e il ritorno di APP – Ascoli Piceno Present, il festival del contemporaneo
...

Teatro, Ascoli Scena d’Autunno è la nuova rassegna promossa da Comune e Amat al Ventidio Basso e al Filarmonici.

Giorgio Pasotti

Da sabato 19 settembre al 23 ottobre gli spazi cittadini tornano ad animarsi con stimolanti proposte di teatro, musica e danza nel rispetto di tutte le procedure di legge per il contenimento della diffusione del Covid previste dalla normativa vigente.

L’inaugurazione il 19 settembre è al Ventidio con Mi sa che fuori è Primavera di Giorgio Barberio Corsetti – direttore del Teatro di Roma – e Gaia Saitta, tratto dall’omonimo libro di Concita De Gregorio.

Il Filarmonici si conferma luogo privilegiato per la creazione artistica ospitando, il 4 ottobre, la residenza di allestimento di Gli adulti sono ragazzi morti. Primo studio liberamente tratto da Pinocchio di Teatro Valdoca, testo originale di Mariangela Gualtieri, con Chiara Bersani, Silvia Calderoni, Mariangela Gualtieri, Matteo Ramponi, regia di Cesare Ronconi.

L’attrice Lucia Mascino porta in scena il 10 ottobre al Ventidio Basso Smarrimento, nuovo testo della pluripremiata Lucia Calamaro, considerata tra le migliori scrittrici italiane per il teatro, che la dirige in una prova attoriale di grande impatto nello spettacolo prodotto da Marche Teatro.

Mariangela D’Abbraccio

Cresce e si consolida, poi, la proposta di APP – Ascoli Piceno Present, il festival multidisciplinare delle arti sceniche contemporanee che torna per la quinta edizione il 16, 17 e 18 ottobre, un giorno in più (la domenica) rispetto alle scorse edizioni. Una full immersion per 17 appuntamenti nel teatro, musica, danza dell’oggi, importante punto di arrivo di una programmazione che da sei anni offre uno sguardo sui nuovi linguaggi della scena.

Una occasione privilegiata per quanti amano confrontarsi con le espressioni più significative del presente che dal pomeriggio a notte fonda va ad abitare i magnifici spazi della città per una festa delle arti sceniche contemporanee (il programma completo sarà presentato a breve).

Giorgio Pasotti e Mariangela D’Abbraccio con Hamlet, riadattamento della grandiosa opera di William Shakespeare per la regia di Alessandro Angelini, concludono la stagione il 23 ottobre al Ventidio Basso.

Informazioni: biglietteria del teatro 0736.29877, on line su www.vivaticket.com. Inizio spettacoli ore 21, domenica ore 18.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X