Vince Maria Elena Cicchi. Vincono le Marche sulla Liguria. Vincono soprattutto le nostre pappardelle al ragù di papera. Partenza alla grande, con successo personale e “tecnico”, per la proprietaria, manager e cuoca dell’Agriturismo Villa Cicchi di Ascoli che stasera ha vinto la prima sfida del talent show culinario Cuochi d’Italia in onda su Tv8 e condotto dallo chef Alessandro Borghese.
Maria Elena Cicchi ha battuto lo chef Federico della Liguria (Recco) e continua la sua avventura nella speranza di aggiudicarsi, vincendo tutte le sfide, il titolo di Miglior Cuoco Regionale d’Italia.
E’ stata, al termine delle due prove, una vittoria sul filo di lana: 31 a 30. Nella prima prova, riguardante appunto la preparazione di un piatto di papardelle al ragù di papera, espressione della più radicata tradizione contadina marchigiana, la rappresentante delle Marche ha sbancato battendo l’avversario 18 a 12. I giudici, gli chef Gennaro Esposito e Cristiano Tomei, hanno avuto giudizi entusiasmanti.
La seconda prova riguardava invece le trofie al pesto piatto tipico della tradizione genovese. Maria Elena Cicchi ha ottenuto 13 punti mentre il suo avversario. Sommando le due votazioni 31 a 30 per le Marche.
Al di là della vittoria nella preparazione dei piatti, il successo di Maria Elena Cicchi è stato nella trasmissione di simpatia e di preparazione. «Le pappardelle con la papera – ha fatto notare – era quello che si mangiava dopo la mietitura o dopo la raccolte delle olive». «Un piatto che affascina. Fatto col cuore», hanno detto i giudici rimasti sbalorditi pure da come la cuoca ascolana tagliava il petto di papera. Come già rivelato a Cronache Picene, Maria Elena Cicchi ha sottolineato, durante la trasmissione, che la sua maestra in cucina è stata Pinuccia Marozzi, storica cuoca di Villa Cicchi. Dunque vittoria delle Marche e di Ascoli. Speriamo che continui. Sono rimasti in gara 10 cuochi.
f.d.m.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati