Due veicoli sequestrati e 28 persone multate per non aver rispetto il codice della strada. E’ il bilancio dell’operazione “Safety Car 2” messa in atto dalla Questura di Ascoli-Fermo che – attraverso ben 21 pattuglie – ha messo in campo anche il reparto prevenzione crimine e , ovviamente, anche gli specialisti della Stradale che in questa attività sono impegnati tutti i giorni 24 ore su 24.
Obiettivo dell’operazione è il contrasto di furti (ma anche rapine) ai danni di automobili, motoveicoli e autocarri. Fenomeno che negli ultimi mesi si sono ripetuti con una certa frequenza soprattutto lungo la costa nel tratto compreso tra Grottammare e Porto d’Ascoli. Fenomeno spesso legato a furti (molte volte con “spaccate) e rapine, ma su questo la Polizia (ma anche i Carabinieri) stanno portando avanti le relative indagini.
Tornando a “Safety Car 2”, nell’occasione i poliziotti hanno utilizzato il sistema “Mercurio”, un occhio elettronico montato sulle auto della Polizia in grado di scansionare le targhe ed interfacciarsi in tempo reale con il database nazionale. In questo modo è possibile controllare non solo le auto in transito ma anche quelle parcheggiate.
Con questo sistema, nel territorio ascolano e fermano sono stati controllati 912 automezzi. Le persone controllate sono state invece 116.
Alla fine il bilancio, come detto, parla di 2 veicoli sequestrati e 28 contravvenzioni rilevate per mancato rispetto del codice della strada. Per le prossime settimane è già in calendario “Safety Car 3”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati