di Roberto Costantini
Ascoli mai vittorioso al “Tardini” di Parma dove ha raccolto solo 2 punti nelle 5 partite disputate. La prima risale alla stagione di serie B 1973-1974 e si chiuse con un pareggio senza gol: 0-0. Al termine di quel campionato l’Ascoli di Rozzi e Mazzone conquistò la prima promozione in serie A.
Le due squadre si sono ritrovate dopo quasi venti anni: il 12 gennaio 1992 il Parma di Scala conquistò la vittoria grazie ai gol di Melli e Minotti: era la sedicesima di andata in serie A. Allenatore dell’Ascoli era De Sisti. Nel 2005-2006, sempre nella massima categoria, Parma-Ascoli finì 0-0. All’andata la squadra di Silva e Giampaolo si era imposta al Del Duca 3-1, in rimonta, con due reti di Bjelanovic e una di Foggia. Nella stagione successiva 2006-2007 gli emiliani si imposero 1-0 con un gol di Budan. L’ultimo confronto risale alla stagione di serie B 2008-2009 con vittoria del Parma di Guidolin per 2-0 con reti di Morrone e Paloschi. Sulla panchina dell’Ascoli c’era Colomba.
GLI EX – Per quanto riguarda gli ex, sabato saranno uno per parte: tra le file gialloblù c’è Frediani che ha giocato nell’Ascoli due sole partite nel campionato di serie B 2015-2016. Sul fronte bianconero, c’è il terzino Pinto, giunto la scorsa estate ad Ascoli, in prestito proprio dal Parma. Ma quella maglia lui non l’ha mai indossata, pur appartenendo il suo cartellino al club emiliano.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati