Da metà gennaio lo screening di massa per prevenire la diffusione del Coronavirus si allarga ai Comuni del Piceno (leggi qui e anche qui).
Ecco il calendario completo fornito dall’Area Vasta 5 e le sedi dove sarà possibile sottoporsi al tampone antigenico rapido.
La novità, rispetto alla campagna già messa in atto ad Ascoli e San Benedetto, è che l’utente non riceverà il messaggio di negatività. Ma una telefonata, solo nel caso che il test abbia dato esito positivo. Insieme alla comunicazione ci sarà anche l’invito per sottoporsi al tampone molecolare di conferma.
Saranno coinvolti in questa fase i Comuni con meno di 20.000 abitanti. E sono 20 afferenti al Distretto Sanitario di Ascoli e 11 Comuni afferenti al Distretto di San Benedetto.
Per il Distretto di Ascoli Piceno:
Per il Distretto di San Benedetto del Tronto:
IN CHE COSA CONSISTE – Viene utilizzato un sottile tampone simile ad un cotton fioc che viene delicatamente inserito nel naso.
Il risultato verrà comunicato telefonicamente solo in caso di esito positivo con l’invito a sottoporsi a tampone molecolare.
CHI PUO’ PARTECIPARE – Possono aderire tutte le persone di età superiore ai 6 anni, residenti o che soggiornano nei suddetti comuni. I minori devono essere accompagnati da un genitore e chi esercita la potestà genitoriale dovrà compilare un apposito modulo di autorizzazione scaricabile da questa pagina.
COME PARTECIPARE – Occorre prenotare un appuntamento scegliendo tra le date e gli orari disponibili.
E’ possibile prenotare lo screening anche in un Comune diverso da quello di residenza.
La prenotazione si può fare in due modi alternativi:
– collegandosi al sito www.cureprimarie.it e accedere alla sezione “Screening di massa”
– scaricando sul proprio smartphone l’APP “Smart4you” da Apple Store o Play Store oppure leggere con la fotocamera del proprio smartphone il Qrcode pubblicato nella sottostante galleria di immagini. Quindi scaricare l’APP e seguire le indicazioni a partire dal tasto “Screening di massa”.
E’ necessario tenere a portata di mano la tessera sanitaria propria e degli altri familiari per cui si intende prenotare l’appuntamento. E’ infatti possibile prenotare il test per sé e per un massimo di altre 3 persone, anche non familiari.
Al momento dell’esame è necessario esibire la tessera sanitaria.
CHI NON PUO’ PARTECIPARE ALLO SCREENING:
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati