facebook rss

Elena Cicchi vola in semifinale
Il suo spiedino fa impazzire

TV- Domani sera nuova gara e chi vince va in finale. La manager e cuoca di Villa Cicchi porta in tivvù una vecchia e dimenticata ricetta di Venarortta: la salsiccia di trippa e patate. Lascia perplessi il budellino d'agnello considerato tipico delle Marche
...

di Franco De Marco

Maria Elena Cicchi batte anche l’Emilia Romagna e domani sera giovedì, sempre alle 19,35 su Tv8, sarà impegnata nella semifinale. La finale è invece in programma venerdì. E’ allo sprint finale il talent show culinario “Cuochi d’Italia” in onda su Tv8. Riuscirà la portacolori delle Marche a conquistare l’ambito titolo di “Miglior Cuoco Regionale d’Italia”? Tifosi, tanti, col fiato sospeso.

Stasera la proprietaria, manager e cuoca dell’Agriturismo Villa Cicchi di Rosara ha strabiliato i giurati e gli spettatori ed è entrata in semifinale. Ha vinto, 27 a 26 il punteggio finale,  grazie  in particolare ad piatto incredibile dimostrando, ancora una volta, di possedere una creatività ed un gusto straordinari. Sicuramente un piatto dai sapori antichi e forti magari poco consigliabile a chi sta attento alle calorie. Si è esibita con uno spiedino fatto di salsicce prodotte in casa dall’Agriturismo Villa Cicchi: pezzetti di salsiccia di carne, di fegato e, sentite sentite (anzi odorate),  di salsiccia di trippa rivestite da budellino d’agnello.  Il tutto naturalmente arricchito con erbe trovate come tarassaco e crespigne più aromi vari e qualche tocco di guanciale e ciauscolo.

Elena Cicchi con Borghese

Roba da far impazzire i buongustai. La giuria ha molto apprezzato. La concorrente ascolana se l’è ben cavata anche con l’anguilla che certamente non appartiene alla tradizione ascolana.

Dopo Liguria e Lazio, Maria Elena Cicchi ha battuto dunque anche l’Emilia Romagna e prosegue una marcia trionfale. Questa sera la giuria, composta dagli chef stellati Gennaro Esposito e Cristiano Tomei, ha fornito ai due concorrenti, per la preparazione dei piatti, due ingredienti principe piuttosto difficili da lavorare: appunto l’anguilla di Comacchio, che per l’Emilia Romagna ci sta, e il budello d’agnello che, per la verità, con la tradizione marchigiana poco c’entra. Semmai sarebbero stato più appropriato con la tradizione abruzzese delle spuntature.  Ma tant’è. Maria Elena Cicchi non si è persa d’animo nemmeno davanti all’anguilla, mai cucinata, ha confessato, ed ha fatto vedere che tra i fornelli è una vera campionessa. Bella vittoria.

Merita di essere segnalata, per i gastronauti, questa “novità” della salsiccia di trippa. «E’ un prodotto tipico di Venarotta. – spiega Maria Elena Cicchi – L’abbiamo riscoperto e riproposto. E’ una ricetta antichissima: questa salsiccia è fatta con trippa di maiale, patata e aromi vari. Ha subito incontrato molto favore. L’abbiamo messa in vendita, nel nostro punto di Rosara, ed è stato un immediato successo».

Maria Elena Cicchi, intanto, è stata invitata anche ad un’altra trasmissione di cucina molto seguita, “Cuochi & dintorni”, su Alice Tv, condotta da Francesca Barberini. Si cimenterà con una ricetta tipica del Piceno. Quale? Lo scopriremo presto. “Cuochi & dintorni” è il programma di Alice che vede protagonisti gli artisti della cucina italiana, i creatori di prelibatezze uniche, originali ma anche tradizionali, che il mondo intero ci invidia.

Cuochi d’Italia, venerdì prima gara da Borghese per l’ascolana Elena Cicchi

Maria Elena Cicchi e le pappardelle al ragù di papera Trionfo in tv davanti a Borghese

Su Tv8 seconda sfida per la Cicchi C’è il Lazio per continuare la corsa

La Cicchi trionfa ancora con il coniglio ‘ncip ‘nciap

Elena Cicchi torna in tv da Borghese: battere l’Emilia per conquistare la semifinale


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X