Il dottor Marco Giri, il primo vaccinato del Piceno
In poco più di due giorni, sono 7.471 i cittadini ultra ottantenni che hanno già prenotato il vaccino anti Covid.
Il dato è stato riferito dall’assessore regionale alla Sanità delle Marche, che in una nota scrive: «In 2 giorni (il via alle richieste dalle ore 14 di venerdì 12 febbraio, ndr) nelle Marche sono state raggiunte le 51.000 prenotazioni. Le Marche sono un modello di efficienza e altissimo senso civico.
Sono 10.203 le persone della provincia di Pesaro che si sono prenotate per i vaccini, 17.749 quelli di Ancona e 10.167 gli ultra 80enni di Macerata, 6.052 sono le prenotazioni provenienti da Fermo e 7.471 quelle di Ascoli Piceno.
Tenuto conto che circa 9.000 persone ultra 80 anni vivono delle Rsa e Case di Riposo, possiamo già dire che il 50% di questa fascia verrà vaccinata nei prossimi 26 giorni.
Domani sapremo quanti vaccini arriveranno per completare il personale della sanità e Rsa (nel Piceno questa fase della campagna è quasi terminata, compresi i richiami, ndr).
E sempre nei prossimi giorni organizziamo la vaccinazione di insegnanti di scuole e università e forze dell’ordine, forze armate, vigili del fuoco, polizia locale e volontari della protezione civile.
Un impegno organizzativo mai spiegato in tempi normali.
Non c’è dubbio che tutto può e deve essere migliorato.
Per il momento rinnovo il ringraziamento mio e della Giunta regionale ai cittadini per l’altissimo senso civico dimostrato e al personale della sanità che con professionalità e abnegazione ci traghetta fuori da questa pandemia».
La vaccinazione nella provincia di Ascoli, come in tutte le Marche, inizierà il 20 febbraio nella Casa della Gioventù di Ascoli e nel palazzetto “Bernardo Speca” di San Benedetto.
La previsione dell’Area Vasta 5 era di 7.700 persone prenotate (il 61% dei 12… aventi diritto al netto degli over 80 ospiti delle Rsa) da vaccinare nel numero di 198 al giorno ad Ascoli e 190 a San Benedetto fino al 12 marzo.
Se le richieste saranno di più, verrà riaperta un’altra finestra per permettere a tutti gli aventi diritto di assumere il prezioso farmaco.