Bella ma inutile la rimonta dei bianconeri di Di Mascio che dal 2-0 passano al 2-2 ma la Fiorentina si riporta avanti su rigore. Le due squadre chiudono in dieci per le espulsioni di Pinto e Diop. I viola passano in vantaggio all’11’ con il centrocampista albanese Kakti, il più lesto a raccogliere la respinta del portiere Colantonio su tiro ravvicinato di Longo. La reazione dell’Ascoli è affidata a Perpepaj (20′) la cui conclusione è respinta sulla linea diporta da Hristov. Ci prova Ventola da fuori area (23′) ma senza esito. E al 27′ la Fiorentina raddoppia con Faye che anticipa tutti sul primo palo e gira dentro. Ma l’Ascoli non si arrende e dopo 4 minuti dimezza lo svantaggio con una punizione da circa 25 calciata dal suo bomber Tassi. La traiettoria inganna il portiere Ghidotti e la partita si riapre sotto una pioggia battente che rende scivoloso il terreno di gioco.
Nell’intervallo l’Ascoli cambia il portiere e torna in campo con Novi al posto di Colantonio, mentre la Fiorentina cambia un attaccante: Meli per Longo. Subito lavoro per Novi che para il tiro di Faye lanciato in contropiede. I bianconeri rispondono con Ventola che da posizione angolata sfiora la traversa. Poi ci prova Clerici (20′) su punizione: la palla esce di poco. La Fiorentina è in difficoltà e al 24′ l’Ascoli pareggia con un colpo di testa di Ventola che anticipa i difensori avversari. Passano tre minuti e i toscani restano in dieci per l’espulsione di Pinto che colpisce con una testata proprio Ventola a gioco fermo. La Fiorentina, in dieci, torna in vantaggio al 30′ quando l’arbitro assegna un rigore per una mano di Diop in area su tiro di Ferrarini: dal dischetto il capitano Diakhatè spiazza Novi. Di Mascio, nel finale, inserisce prima Marsili e poi Zimbardi. Doppio cambio anche nella Fiorentina che manda in campo Gorgos e Visentin. Nel recupero (48′) cartellino rosso anche Diop che colpisce Hristov.
La qualificazione si deciderà nell’ultima giornata. Domenica si giocano Ascoli-Pas Giannina e Fiorentina-Pontedera. La classifica del Girone 9 Gruppo B vede al comando la Fiorentina con 4 punti, poi Ascoli 3, Pas Giannina 2, Pontedera 1. Accedono agli ottavi di finali le prime classificate e le migliori 3 seconde di ciascun gruppo. L’Ascoli dovrebbe farcela.
FIORENTINA (4-3-2-1): Ghidotti; Mosti, Hristov, Pinto, Ranieri; Valencic, Lakti (37’st Visentin), Diakhatè; Marozzi (16’st Ferrarini), Faye (23’st Purro); Longo (1′ st Meli e 37’st Gorgos)). A disp.: Brancolini, Maganjic, Toure, Corigliano, Kasse, Simonti, Ceccacci. All.: Bigica.
ASCOLI (4-1-4-1): Colantonio (1’st Novi); Ricciardi, Diop, Vignati, Perri; Ranalli (35’st Marsili); Tassi, Clerici, Mataloni, Perpepaj (39’st Zimbardi); Ventola. A disp.: Tarquini, Capponi, Invernizzi, Scorza, Buonavoglia, D’Agostino, Baraboglia, Zizzania, Modesti, Facchini, Ubaldi, Rossi, Intinacelli. All.: Di Mascio.
Arbitro: Caldera di Como.
Reti: 11’pt Lakti (F), 27’pt Faye (F), 31’pt Tassi (A), 24’st Ventola (A), 30’st Diakhatè su rigore (F).
Note: espulsi 27’st Pinto (F) e 48’st Diop (A) entrambi per per aver colpito un avversario. Ammoniti: Longo (F), Tassi (A), Lakti (F), Ghidotti (F) e Ferrarini (F). Recupero: 1’+4’.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati