di Bruno Ferretti
La partita al “Picco” di La Spezia sarà molto importante per l’Ascoli che ha bisogno di punti per risalire e dare continuità alla vittoria contro la Ternana. Per meglio preparare il match di sabato 24 (ore 18) i bianconeri anticipano di un giorno il ritiro in Liguria: si parte giovedì 22 dopo l’allenamento mattutino (a porte chiuse) e il pranzo. Serse Cosmi a La Spezia è considerato una sorta di bestia nera visto che con le sue squadre (Arezzo, Brescia, Pescara, Trapani) in passato ha ottenuto parecchie vittorie.
E c’è da scommettere che ci proverà anche sabato con l’Ascoli, non tanto per arricchire il suo curriculum, quanto per per migliorare la classifica della sua squadra. Intanto il presidente Bellini (che lunedì scorso ha festeggiato la vittoria offrendo, a cena, una pizza a squadra e staff con rispettive famiglie) è ripartito oggi con la moglie Marisa per il Canada. I bianconeri questa mattina si sono allenati al “Picchio Village”. Lavoro ridotto per Bianchi, terapie per Rosseti, piscina e terapie per Cherubin. Ma quest’ultimo non recupera e non farà quindi parte della lista dei convocati. Oltre a Favilli e Carpani, assenti anche Clemenza e D’Urso impegnati con l’Italia Under 20 nella Repubblica Ceca. I due raggiungeranno venerdì 23 la squadra in ritiro.
TENSIONE A LA SPEZIA – Gli ultimi risultati negativi, e soprattutto il 3-0 incassato sabato scorso a Perugia, hanno reso piuttosto teso il clima in casa Spezia. Nella tifoseria c’è diffuso malumore perché la squadra è uscita dalla zona playoff, l’obiettivo stagionale. All’allenamento di oggi ha partecipato anche Palladino, ormai recuperato, mentre Terzi e Mastinu hanno svolto lavoro ridotto in via precauzionale. L’allenatore Gallo ha aggregato 4 ragazzi della squadra Allievi.
IL VAR ANCHE IN B – «La Lega B sta lavorando e vorrebbe procedere all’introduzione del Var (Video Assistant Referee) fin dai playoff e playout della corrente stagione sportiva, ove possibile, per portare poi l’utilizzo dell’ausilio tecnologico in modo definitivo nelle gare della prossima stagione sportiva». Lo ha dichiarato Mauro Balata, presidente della Lega B. Il Var, già attivato in serie A, pur fra qualche inevitabile polemica, si sta rivelando un prezioso strumento che aiuta gli arbitri a correggere errori di valutazione ovvero a sbagliare meno. Dunque è quasi unanimamente considerato utile, tanto che l‘Ifab (l’associazione internazionale del calcio) ha deciso di introdurlo anche nel prossimo mondiale in Russia, mentre diverse Federazioni calcistiche europee si preparano ad introdurlo nei rispettivi campionati. «La nostra Lega – ha aggiunto Balata – su mio impulso, ha già avviato uno studio di fattibilità del progetto per capire i costi, tecnologici ed infrastrutturali . Ed è in attesa di conoscere dall’Aia costi, tempi e modi per procedere all’adozione del Var che, a mio avviso, garantirà un apporto importante per la regolarità e la trasparenza del nostro campionato».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati