di Andrea Ferretti
Quintana si, Quintana no. Sfogliando la solita margherita, tra le dita resta il primo petalo. Manca infatti ancora l’ufficialità, attesa con trepidazione dai Sestieri e dal mondo quintanaro, ma per le Giostre di sabato 10 luglio e domenica 1 agosto è ormai semaforo verde. Entrambe certe, con quella di agosto in leggero vantaggio, ovvero delle due quella più vicina alla tradizione. Tradotto: corteo di andata, Giostra, corteo di ritorno. Per la notturna di luglio è invece ragionevolmente ipotizzabile una soluzione del tipo corteo ridotto al Campo dei Giochi, Giostra e stop.
Le linee guida del Governo parlano di spettatori all’aperto, in questo caso al campo Squarcia, in numero ridotto, da un minimo del 25% della capienza a un massimo di mille persone. Due numeri che coincidono visto che al campo c’è posto per 4.000 persone.
Ecco però un altro nodo da sciogliere. I figuranti sono considerati spettatori o no? Se non lo sono, si accomoderanno nel loro settore ovviamente in numero inferiore. A questa e altre domande verrà data una risposta la prossima settimana, quella che va dal 21 al 27 giugno. Arriveranno dal sindaco Marco Fioravanti, nella doppia veste di primo cittadino e Magnifico Messere, e dal Consiglio degli Anziani.
Con poco più di due settimane a disposizione, è evidente che si tratta di una corsa contro il tempo per Sestieri, Gruppo Comunale e Castelli ma, trattandosi di macchine ben rodate, nonostante qualche difficoltà, sono tutti pronti a rispondere “presente”.
In questo 2021 mai “grida” furono più azzeccate. Eccole: “Sestieri all’erta…” (lo sono) “badate a voi…” (ognuno sta badando attentamente a se stesso da un anno e mezzo, e continuerà a farlo) “ordinate le vostre insegne…” (già pronte per essere spiegate) “presentate le vostre armi…” (già lucidate come nuove). Resta solo “a manca passo”, ma a questo punto è solo un dettaglio.
Dai calendari quintanari 2020 e 2021 sono state cancellate le date di “Sestieri all’erta” (l’evento di apertura che quest’anno cadeva il 12 e 13 giugno), quelle di tutti i campionati italiani sbandieratori/musici e delle gare ascolane sbandieratori/musici che però dovrebbero trasformarsi in una esibizione dei sei Sestieri ancora da mettere a punto. Resta in piedi la gara degli arcieri: manca solo l’ufficialità, ma si svolgerà come al solito il 26 luglio.
Intanto sotto con le prove ufficiali di cavalli e cavalieri. Sono in programma domani, sabato 19 giugno, in notturna al Campo dei Giochi. L’ingresso è consentito solo a una ventina di addetti ai lavori per Sestiere, ma per accontentare tutti è prevista una diretta Facebook.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati