L’uso intelligente dell’energia per un futuro più sostenibile è al centro del percorso di alternanza scuola – lavoro che ha coinvolto 25 studenti di due istituti superiori cittadini: il liceo scientifico Antonio Orsini e l’Ipsia Sacconi. L’iniziativa, promossa da Estra-Piceno Gas Vendita, in collaborazione con Legambiente, nell’ambito dell’edizione 2018 di Energicamente, è stata presentata questa mattina nell’aula magna del liceo Orsini.
Sensibilizzare e formare i ragazzi sui temi dell’ecologia e dell’efficientamento rafforzandone le competenze scientifiche e tecnologiche e favorendo un più stretto collegamento con il mondo del lavoro, è l’obiettivo del tirocinio, che si è svolto dal 3 febbraio al 26 marzo e che ha visto impegnate quattro classi dei due istituti ascolani.
«Il progetto di alternanza scuola – lavoro rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado – afferma il direttore alle partecipate di Estra Francesco Verniani – rappresenta una delle novità più rilevanti di questa edizione di Energicamente. Siamo felici di poter contribuire a promuovere tra gli studenti una nuova cultura dell’energia, attorno alla quale gravitano molte nuove professioni. L’obiettivo è di estendere questi percorsi anche oltre i nostri territori di riferimento. Inoltre il ruolo di Estra Prometeo non fa altro che esprimere tre motivazioni – ha proseguito Verniani – una riguarda noi in quanto azienda, e lo sviluppo del nostro business.
Ma se sussiste questa condizione, è anche vero che ne beneficia il territorio. E questa è la seconda motivazione. In ultimo, e qui entra in gioco il cittadino, il beneficio del territorio è ovviamente anche quello dell’utente finale. Questo per dire che il territorio di Ascoli è per noi centrale e vogliamo continuare a sviluppare in questa area».
Ad Ascoli gli studenti sono stati impegnati con Legambiente in incontri sui cambiamenti climatici, le energie alternative e l’ambiente, hanno seguito lezioni sul tema delle energie rinnovabili e sulla certificazione di classe energetica ed hanno realizzato una diagnosi energetica sullo stabile che ospita il liceo Orsini, utilizzando Safe School 4.0, l’applicazione sviluppata dall’Enea per misurare i consumi energetici e la vulnerabilità sismica degli edifici scolastici. I ragazzi hanno anche visitato l’impianto a biomasse di Castignano ed elaborato un report sul percorso svolto. «L’alternanza scuola – lavoro è un’iniziativa fondamentale – ha spiegato il presidente del Consiglio Comunale di Ascoli, Marco Fioravanti – confrontarsi con il mondo del lavoro è la pratica fondamentale per formarsi, e poi lanciarsi nell’inserimento».
Una testimonianza importante è giunta da parte dell’assessore all’ambiente al Comune di Ascoli, Luigi Lattanzi, il quale ha aperto il tema del risparmio energetico: “la nostra città sta sperimentando alcune iniziative rivolte al risparmio e al rispetto dell’ambiente – ha detto l’assessore – come l’illuminazione cittadina al led, l’inserimento dei pannelli solari in alcuni edifici e la raccolta differenziata porta a porta. Cercheremo di essere sempre più virtuosi in questo senso».
«Questo progetto – commenta Francesca Pulcini, presidente di Legambiente Marche – rappresenta un prezioso strumento per informare e coinvolgere gli studenti e le loro famiglie sulle tematiche dell’energia, delle fonti rinnovabili e del risparmio energetico, a cui Legambiente tiene particolarmente. Un percorso didattico e formativo importante, in grado non solo di rendere i più giovani cittadini consapevoli, ma anche di collegare il mondo della scuola con ambiti professionali inerenti il settore delle energie e dell’innovazione tecnologica».
Oltre alle scuole di Ascoli, al progetto di alternanza scuola – lavoro, della durata di 30 ore, hanno aderito alcuni istituti superiori delle province di Ancona, Prato, Siena e Arezzo, per un numero complessivo di 150 studenti coinvolti.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati