di Federico Ameli
Con la campagna elettorale pronta a entrare nel vivo e la scadenza per la presentazione delle liste elettorali ormai dietro l’angolo, nel centrodestra sambenedettese si registrano i primi cambi ufficiali di casacca.
È il caso di Filippo Olivieri, assessore comunale al Commercio della giunta Piunti e in quota Forza Italia come il primo cittadino, che nelle ultime ore ha annunciato il suo passaggio alla Lega.
I motivi alla base della scelta di Olivieri – che lo stesso assessore definisce «ponderata a lungo» – sono da ricercare nella profonda condivisione dei progetti del Carroccio legati al commercio, al turismo e al sociale. Nessun addio polemico e nessuna porta che sbatte dunque, almeno a giudicare dalle dichiarazioni del diretto interessato.
«Mi riconosco – dichiara Olivieri – nella proposta programmatica di una Lega che, a livello locale e nazionale, guarda alla società a tutto tondo, senza lasciare indietro alcuna categoria. La mia è una scelta frutto di un percorso prima di tutto personale. Ringrazio Forza Italia, a partire dal commissario regionale Battistoni fino ad arrivare ai componenti del coordinamento provinciale e cittadino del partito».
Una volta appresa la volontà dell’assessore di entrare a far parte dell’universo leghista, i vertici locali del partito hanno manifestato la propria soddisfazione per una scelta che in casa Lega e più in generale nella coalizione guidata da Pasqualino Piunti non può certo passare inosservata a poche settimane dal voto, sia dal punto di vista dell’esperienza in campo amministrativo che in chiave strettamente elettorale.
«Siamo lieti che, sempre più spesso, chi si spende per il suo territorio riconosca nella Lega un interlocutore attento e concretamente propositivo” dichiara l’assessore regionale Giorgia Latini, a cui fa eco il consigliere leghista Andrea Antonini. «Nel periodo in cui siamo stati entrambi in Provincia – ricorda – ho avuto modo di apprezzare Olivieri come un amministratore capace e fortemente partecipe alla vita cittadina. La sua non è una politica di maniera, ma di sostanza: è un ottimo testimonial di come le porte della Lega siano spalancate a chi sa unire capacità e conoscenza del territorio per dare risposte concrete».
Anche la coordinatrice cittadina Laura Gorini e il responsabile provinciale Roberto Maravalli hanno voluto dare il proprio benvenuto all’ex forzista, sottolineando la crescita della Lega come punto di riferimento dell’intero centrodestra. «Olivieri è il benvenuto nella squadra – conclude Gorini -. Abbiamo privilegiato capacità, preparazione e competenza, e i sambenedettesi ce lo stanno riconoscendo. Sono carte vincenti per fare della Lega il primo partito cittadino alle prossime comunali».
Elezioni, i candidati a confronto: piscina e movida dividono, tutti d’accordo su ospedale e Ballarin
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati