di Salvatore Mastropietro
Mentre entra nel vivo la preparazione in vista della prossima sfida di campionato contro il Crotone, in casa Ascoli arrivano notizie non positive. Nel consueto comunicato di inizio settimana il giudice sportivo ha inflitto una squalifica di due giornate a Marcel Buchel, reo di “avere al termine della gara (Ascoli-Brescia di sabato 25 settembre, ndr), sul terreno di giuoco, spinto con foga un calciatore della squadra avversaria facendolo cadere“. L’eccessivo nervosismo post partita, dunque, è costato caro al mediano bianconero con un comportamento che era stato subito considerato negativamente da mister Andrea Sottil.
Buchel salterà dunque le sfide contro Crotone e Lecce, due gare che diranno molto sulle reali potenzialità della squadra bianconera. Sottil sta valutando per questo motivo un paio di alternative. Se nella passata stagione il sostituto del mediano del Liechtenstein era un suo fac simile come Andrea Danzi (adesso al Cittadella), adesso un centrocampista con tali caratteristiche manca. Le opzioni valutate per sostituirlo sono prevalentemente due.
In primis c’è l’esperienza di Mirko Eramo, autentico tuttofare del centrocampo dell’Ascoli. Nella scorsa stagione ha giocato quasi esclusivamente da mezz’ala e più raramente da trequartista (come rincalzo di Sabiri nelle battute finali di alcuni match). Nel precampionato e nelle ultime settimane, inoltre, è stato impiegato a partita in corso anche come vertice di basso con attitudini più difensive rispetto a Buchel.
La seconda opzione in mediana è rappresentata da Christos Donis. Il centrocampista greco, dopo una preparazione prestagionale piuttosto travagliata, è stato preso in considerazione da Sottil proprio come alternativa di Buchel. Praticamente sempre è stato provato al “Picchio Village” in quel ruolo, ma su di lui pesano i zero minuti giocati in stagione tra campionato, coppa e amichevoli. Nelle ultime settimane, però, è sempre stato regolarmente convocato, a dimostrazione di come venga considerato dalla società e dal mister al centro del progetto.
Non è da escludere neanche che i due possano essere impiegati insieme dal primo minuto nel centrocampo a tre assieme a Collocolo. Questo sono nel caso in cui Dario Saric, che dovrebbe essere recuperato per la sfida dello “Scida”, dovesse sentire ancora dolore alla caviglia a causa del problema che lo ha già tenuto fuori contro il Brescia.
PICCHIO VILLAGE – Doppia seduta di allenamenti oggi per i bianconeri agli ordini dello staff tecnico di mister Sottil. In mattinata il gruppo, diviso per reparti, ha svolto una sessione di forza in palestra e una seduta tattica sul campo. Nel pomeriggio il lavoro è stato incentrato su giochi di posizione, circuito metabolico e partita a tema. Dopo la doppia fatica di oggi, nella giornata di domani la squadra tornerà in campo per una singola seduta alle 14,30 al Picchio Village.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati