di Andrea Ferretti
Nel panorama delle Giostre cavalleresche d’Italia l’ultima in programma si corre domenica 10 ottobre a San Gemini. Dopo un 2020 di “buco” a causa del covid che le ha fermate tutte – tranne Foligno (edizione unica), Servigliano e la Giostra dei Rioni di Olmo (Arezzo) – il 2021 ha riaperto molte piste a cavalli e cavalieri. Di queste gare, frequentate dai fantini più famosi e vincenti del panorama giostresco, qualcuna è stata purtroppo costretta a rinviare di nuovo l’appuntamento. L’emergenza covid ha infatti acuito i problemi organizzativi ed ecco allora che sono nuovamente saltate la Giostra cavalleresca di Sulmona, la Giostra all’anello di Monterubbiano (Fermo), la Giostra dell’Orso di Pistoia, il Palio della Festa d’autunno a Valfabbrica (Perugia).
LE GARE DEL 2021 – Sono già in archivio quelle più importanti (per numero di spettatori e figuranti e per curriculum e score dei cavalieri partecipanti) come le Quintane di Ascoli e di Foligno che hanno ripresentato entrambe la doppia edizione, come la Giostra del Saracino di Arezzo (una sola edizione anziché le tradizionali due), la Giostra all’anello-Palio di Castel Clementino di Servigliano (Fermo), la Corsa all’anello di Narni (Terni), il Palio del Niballo di Faenza (Ravenna). E mettiamoci pure la Giostra di Simone di Montisi (Siena) e il Palio delle Contrade di San Secondo Parmense (Parma).
E’ un 2021 che ha già incoronato Luca Innocenzi come cavaliere numero uno. A fargli ombra un folignate come lui, l’eterno rivale Massimo Gubbini che alla Quintana di Ascoli di agosto ha strabiliato a suon di record, ma che non è poi stato all’altezza nelle successive sfide per imprecisioni e sfortuna (infortunio al cavallo alla Rivincita di Foligno). Alla soglia del 40 anni, Innocenzi ha vinto la Quintana di luglio ad Ascoli (14° successo, record rafforzato) ed entrambe le Quintane di Foligno dove, con 10 successi, insidia big storici come Paolo Margasini (11) e la coppia Marcello Formica-Paolo Giusti (12). Per non farsi mancare niente, Innocenzi ha vinto anche a Servigliano conquistando il settimo successo che lo pone alle spalle dei due recordman Emilio Mordente e Gianfranco Ricci (8).
VERSO IL POKER – Che Innocenzi sia uno dei migliori cavalieri di sempre di Giostre, Palii e Quintane lo conferma il fatto che si assicurerà ancora una volta il premio “Miglior cavaliere d’Italia”, ideato e portato avanti da Roberto Parnetti di Arezzo il quale ogni anno organizza la cerimonia in una città che ospita una rievocazione storico-cavalleresca. Il Premio è giunto alla sua quarta edizione e contempla Giostre storiche e non. Innocenzi lo vinse nel 2017 quando venne premiato nella Sala della Vittoria della Pinacoteca di Ascoli (2° Diego Cipiccia di Narni, 3° Willer Giacomoni di Faenza). Poi il bis nel 2018, premiato nella sua Foligno (2° di nuovo Cipiccia, 3° Alessandro Candelori di San Gemini). Quindi calò il tris nel 2019 con la cerimonia di Sulmona (2° Alberto Liverani e 3° Nicholas Lionetti entrambi di Faenza).
Nel 2020 la manifestazione è saltata a causa del covid e allora ecco che Parnetti, in via eccezionale, ha stilato la classifica tenendo conto dei successi sia del 2020 che del 2021. Manca solo l’ufficialità e la località dove si svolgerà la cerimonia, ma Innocenzi è pronto a calare il poker. Inoltre, il cavaliere che ad Ascoli ha regalato 14 Palii a Porta Solestà, nel 2020 una grande vittoria al di fuori delle piste l’ha ottenuta eccome, sconfiggendo il covid e poi ripartendo alla grande.
LE ALTRE GIOSTRE – Per completare il quadro del 2021, il Palio del Niballo a Faenza l’ha vinto il Rione Nero con il cavaliere Matteo Tabanelli; la Giostra del Saracino di Arezzo il Quartiere di Porta Crucifera con Adalberto Rauco e Lorenzo Vanneschi; la Corsa all’anello di Narni il Terziere Fraporta con Leonardo Piciucchi, Luca Paterni e Jacopo Rossi; la Giostra di Montisi la Contrada Castello con Andrea Vernaccini; il Palio di San Secondo Parmense la Contrada Grillo con Willer Giacomoni.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati