di Claudio Romanucci
Storie di coraggio. Nel fare imprese e nel superare le asperità. I locali al primo piano del Caffè Meletti hanno ospitato il primo appuntamento del ciclo di incontri intitolato “Storie di Imprese” organizzato da Confindustria con il sostegno di Camera di Commercio, Banca Intesa e con la partnership tecnica della società Omega Live di San Benedetto del Tronto.
L’iniziativa, voluta dal presidente Simone Mariani e dedicata al mondo dell’imprenditoria e agli stakeholder del territorio, vuole creare occasioni speciali di confronto con alcune eccellenze. Personaggi selezionati come “portatori sani” di valori e di visioni fondamentali per ogni tipo di progresso: il coraggio, la curiosità, la creatività, la crescita e il futuro. Cesare Mazzetti e David Bastiani sono stati i primi ospiti.
Mazzetti, presidente della Fondazione Qualivita, ha dimostrato coraggio in numerose sfide affrontate e superate. Nel suo percorso imprenditoriale è ripartito da zero più di una volta, l’ultima quando nel maggio 2012 la sua azienda, la Acetum Spa, principale produttrice mondiale di aceto balsamico di Modena, è stata rasa al suolo dal terremoto. Ma non dandosi per sconfitto ha ricostruito l’impresa portandola ai massimi livelli internazionali e riuscendo recentemente a cederla, mantenendone la direzione, ad una delle maggiori multinazionali inglesi attive nel settore alimentare.
Bastiani invece è un tenente colonnello dell’Esercito Italiano che ha fatto del coraggio il suo stile di vita, dovendo affrontare numerose missioni per la difesa della pace, della stabilità della comunità internazionale e per la salvaguardia dei diritti umani. All’incontro, moderato dal giornalista Pietro Frenquellucci, è intervenuto il prefetto Rita Stentella, il comandante dei carabinieri di Ascoli Ciro Niglio ed il direttore di Area imprese Intesa Giuseppe Paglione.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati