facebook rss

Diocesi in lutto per la morte
dell’ex vescovo Giuseppe Chiaretti

SAN BENEDETTO - In Riviera giunse nel 1983 e dopo tre anni diventò il capo della nuova Diocesi San Benedetto-Ripatransone-Montalto. Nel 1996 la nomina ad arcivescovo metropolita di Perugia-Città della Pieve, nel 2005 vice presidente della Cei, dal 2009 vescovo emerito. Era malato da tempo. E' deceduto nella Rsa di Perugia. Aveva 88 anni. Sabato il funerale
...

 

Diocesi di San Benedetto-Ripatransone-Montalto in lutto per la morte dell’ex vescovo monsignor Giuseppe Chiaretti. L’alto prelato, 89 anni tra qualche mese, era malato da tempo. E’ deceduto oggi alle ore 13,20 nella Rsa di Perugia dove era ricoverato. La Diocesi tutta porge sentite condoglianze alla sorella Piera e invita tutti i fedeli ad unirsi in preghiera.

Monsignor Giuseppe Chiaretti

Nato a Leonessa (Rieti) il 19 aprile 1933 fu ordinato presbitero l’8 dicembre 1955. Venne eletto vescovo di Montalto e Ripatransone-San Benedetto il 7 aprile 1983, poi consacrato a Spoleto il successivo 15 maggio.

Il 30 settembre 1986, quando la Congregazione dei Vescovi stabilì l’unione delle Diocesi di Montalto e di Ripatransone-San Benedetto, divenne il primo vescovo della nuova Diocesi San Benedetto-Ripatransone-Montalto.

Dedicò tutte le sue forze all’attività pastorale (evangelizzazione, ministerialità laicale, attenzione alla famiglia e ai giovani…), ad iniziative di carattere sociale (mondo della emarginazione) e culturale (celebrazione del centenario sistino, centenario di San Giacomo della Marca, museo diocesano, periodico settimanale e mensile, ecc.).

Dotò San Benedetto, la nuova città vescovile, delle necessarie strutture come Cattedrale, Curia ed Episcopio e di uno spazio riservato alla carità, il “Biancazzurro”.

Il 28 gennaio 1996 divenne arcivescovo metropolita di Perugia-Città della Pieve, sostituito a San Benedetto da monsignor Gervasio Gestori della Diocesi di Milano, nominato il 21 giugno 1996

Monsignor Chiaretti fu anche vice presidente della Conferenza Episcopale Italiana (Cei), nominato il 30 maggio 2005, poi è divenuto vescovo emerito il 16 luglio 2009.

Il funerale verrà celebrato sabato 4 dicembre alle ore 15,30 presso nella Cattedrale Madonna della Marina, poi la tumulazione all’interno della stessa Cattedrale, nella cappellina della Madonna di Lourdes.

Appresa la notizia, il sindaco Antonio Spazzafumo ha inviato alla Diocesi un messaggio di cordoglio: «A nome della comunità cittadina desidero esprimere il senso del cordoglio più profondo per la morte di Sua Eccellenza Monsignor Giuseppe Chiaretti, primo vescovo della Diocesi di San Benedetto-Ripatransone-Montalto. I sambenedettesi porteranno sempre nel cuore il ricordo di un pastore di grande umanità, profonda e vasta cultura, promotore durante il suo governo episcopale di tante iniziative a sostegno dei più deboli».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X