facebook rss

Le poesie più belle
del “Festival dei due Parchi”

ASCOLI - Sabato 4 dicembre a Palazzo dei Capitani la cerimonia di proclamazione dei concorsi 2020 e 2021
...

La Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani, ad Ascoli, ospita domani, sabato 4 dicembre, la cerimonia di proclamazione e premiazione dei vincitori dell’11esima e 12esima edizione del concorso di poesia promosso e organizzato dal “Festival dei due Parchi”.

Palazzo dei Capitani

Lo scorso anno l’emergenza covid impedì lo svolgimento della cerimonia, ecco allora che gli organizzatori hanno accorpato le due edizioni alle quali hanno preso parte numerosi poeti, professionisti e non, provenienti da tutta Italia e dall’estero.

Vincitore della Sezione Adulti è Francesco Palermo di Brindisi con “Scriverò”, seguito da Gianni Terminiello di Massa Lubrense (Napoli) con “Lettere d’amore raccontate”.

La sezione Ragazzi, fiore all’occhiello del concorso, ha visto i giovani confrontarsi su temi legati all’ambiente, alla contemplazione e salvaguardia delle bellezze naturali e in particolare di quelle dei due Parchi: il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, a cui è dedicato il Festival.

Tanti i partecipanti, singoli e scolaresche di tutta Italia. Al primo posto il componimento “Il pensiero di una vita” di Sofia Simonetti dell’Isc Castel di Lama 1, che aveva già vinto l’edizione 2019. Seconda classificata Eleonora Di Lorenzo con “La Natura tutt’intorno”, anche lei dell’Isc Castel di Lama 1, terzo posto ex aequo Roberta Castracane con “Mazzamurello e le buone notizie” e Stella Anna Lucia Fiorini, entrambe della Scuola di scrittura creativa di Ciampino (Roma).

Tra una lettura e l’altra delle poesie, previsti intermezzi musicali a cura dell’Istituto Spontini con il duo Giulia Cappelli (chitarra)-Misaele Saldari (flauto). Per partecipare alla cerimonia sono obbligatori prenotazione (0736.250818), green pass e mascherina.

 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X