facebook rss

“Scorfena della settimana”
al cantiere abbandonato

ASCOLI - E’ quello situato lungo la Circonvallazione, a pochi metri dallo stadio “Del Duca”. L’ennesimo appello dell’associazione “Ascoli Nostra” all’Amministrazione comunale in vista del rush finale con “Lu Scorfena d’Ore”
...

 

di Andrea Ferretti

 

Si avvicina la consegna de “Lu Scorfena d’Ore” da parte dell’associazione Ascoli Nostra che, imperterrita, allunga la lista degli “Scorfena della settimana”, ovvero brutture e situazioni di degrado di Ascoli.

Siamo giunti alla puntata numero 18: in fondo al testo i link dei precedenti “Scorfena della settimana”.

Stavolta l’attenzione non si posa su un angolo del centro storico, ma su una delle strade più trafficate della città, la Circonvallazione.

Si tratta di un cantiere abbandonato ormai da anni dove doveva sorgere un’area di servizio. Siamo a ridosso dello stadio “Del Duca” e non c’è ascolano, ma non solo, che in questi anni non abbia avuto modo di imbattersi in questo sventramento della collina, rimasto poi inspiegabilmente sempre così. Si tratta di uno dei tanti cantieri abbandonati, stavolta sotto gli occhi di tutti e non nascosto in una zona sperduta di periferia, in campagna o magari in un angolo del centro storico raggiungibile solo a piedi.

«Lo scenario è desolante – dicono da Ascoli Nostra – perché ormai quello spazio recintato è pieno di erbacce e tanto altro. Uno spettacolo a dir poco indecoroso per chi transita, peggio ancora per chi arriva in una città dove non è mai stato. Fin dall’inizio furono in molti a rimanere perplessi circa l’opportunità del progetto, ma è giunta l’ora – concludono con un altro appello – che l’Amministrazione Comunale risolva una volta per sempre questa situazione che certamente non dà lustro ad Ascoli».

L’assurdo, che estorce anche un sorriso amaro a chi ci fa caso, è che proprio lì, su un palo della pubblica illuminazione, è stato sistemato ben visibile un cartellone pubblicitario de “La Ricerca della Bellezza”, la mostra della Collezione Cavallini Sgarbi visitabile a Palazzo dei Capitani fino al 30 settembre 2022.

La speranza, sempre l’ultima a morire, è che questa situazione si risolva prima di quella data.

 

 

LA LISTA (e relativi link) DEGLI “SCORFENA” DI ASCOLI NOSTRA

 

1 – Via Manilia

2 – La Torre del Cucco

3 – Il portone di via dei Bonaccorsi

4 – Le bacheche turistiche

5 – La fontana di Piazza San Tommaso

6 – Il Ponte di Cecco

7 – Le tettoie

8 – L’edificio di corso Mazzini-angolo Piazza del Popolo

9 – L’aiuola di San Pietro Martire

10 – I balconi del centro storico

11 – La Loggia dei Mercanti

12 – La porta di Via Piave

13 – Le bacheche di Viale De Gasperi

14 – Le bacheche abusive

15 – La fontana di Viale De Gasperi

16 – Il volantinaggio selvaggio

17 – Le fontane abbandonate della città


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X