Il varo del premio
Al via la prima edizione del Premio Licini Presso alla Galleria di Arte Contemporanea dedicata proprio al grande artista marchigiano.
A vincere è stato Marco Neri, decretato da una giuria di 30 esperti (direttori di gallerie, critici e specialisti del settore) selezionati in tutta Italia. Andrea Valentini, presidente dell’associazione Arte Contemporanea Picena, e Roberta Faraotti per Fainplast (main sponsor dell’iniziativa) hanno sottolineato più volte che si tratta di dell’inizio di una bella collaborazione destinata andare avanti nel tempo.
La mostra
Durante l’inaugurazione di sabato, si è ribadita l’importanza di questo premio ricordando il valore di un autore come Osvaldo Licini, un’eccellenza del nostro territorio, ma anche di come l’evento rappresenti un altro tassello nelle progettualità culturali, anche e soprattutto all’interno della candidatura di Ascoli come Capitale della Cultura 2024. Parole condivise dal sindaco Marco Fioravanti.
«Abbiamo creduto in questo progetto per la grande qualità che lo distingue a livello nazionale -spiega Roberta Faraotti-. Il premio rivolto a un pittore di età inferiore a 64 anni, età a cui è scomparso Licini, è stato assegnato a Neri, il quale ha ribadito quanto la figura dello stesso Licini sia fondamentale nel panorama artistico internazionale».
Al termine del vernissage il curatore Alessandro Zechini, dopo aver presentato Neri e la sua poetica, ha condotto gruppi di circa 20 persone a visitare la mostra, che sarà fruibile fino al 27 febbraio.
LA FOTOGALLERY DI PIERLUIGI GIORGI
Zechini
Faraotti, Neri, Fioravanti, Ferretti e Zechini
Arte Contemporanea Picena; premio Licini; Marco Neri; Alessandro Zechini; Andrea Valentini; FAINPLAST; Museo Arte contemporanea allestimento Ascoli Piceno; Roberta Faraotti
Marco Neri
Andrea Valentini
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati