di Salvatore Mastropietro
La sconfitta di Cittadella è ormai alle spalle e in casa Ascoli è necessario guardare avanti. Il calendario mette sulla strada dei bianconeri un ostacolo non proprio agevole da superare come la Cremonese. I grigiorossi di Fabio Pecchia hanno al momento tre punti in più in classifica rispetto alla squadra di Sottil e vogliono dare continuità ai due successi consecutivi conquistati nelle ultime due gare disputate. Al “Del Duca”, dove il Picchio vuole iniziare a sfruttare il fattore campo, andrà dunque in scena un’altra gara dal sapore playoff dopo quelle contro Monza e Parma.
In vista del match di sabato l’Ascoli ha intensificato la preparazione nella giornata di oggi con una doppia seduta sul terreno del “Picchio Village”. Come al solito, il focus di mister Sottil è stato soprattutto rivolto all’aspetto tattico, alla base dell’allenamento mattutino insieme a un circuito di forza. Nel pomeriggio, invece, lo staff tecnico ha predisposto un lavoro di giochi di posizione, partite a tema e partita finale. I bianconeri torneranno in campo domani, ore 14,30, per una singola seduta sempre presso il centro sportivo.
Per la gara contro la Cremonese la buona notizia per Andrea Sottil è rappresentata dal recupero di Alessandro Salvi, che ha scontato il turno di squalifica inflittogli dal giudice sportivo dopo l’espulsione ricevuta nel finale di Ascoli-Parma. L’ex Frosinone è pronto a riprendere il suo posto sull’out di destra, occupato da Baschirotto in occasione dell’ultima partita del “Tombolato”.
«La partita di Cittadella – ha dichiarato Salvi ai microfoni del club – è stata una delle nostre peggiori prestazioni, ma ci può stare dopo sei risultati utili. Credo che sia mancata un po’ di cattiveria, è stato uno scivolone e ora pensiamo subito a voltare pagina. Incontreremo una squadra forte sotto tutti i punti di vista, hanno elementi di esperienza e giovani bravi. Noi lo siamo altrettanto, quindi l’obiettivo sarà sempre quello dei tre punti».
Ancora sulla partita contro la Cremonese: «Dovremo mettere in campo agonismo e determinazione, in sostanza dobbiamo giocare da Ascoli e stare attenti alle marcature preventive. Poi per il resto noi i gol li possiamo trovare sempre. Cercheremo di chiudere al meglio questo girone d’andata dove abbiamo fatto buone cose, ma bisogna puntare sempre al massimo. La Serie B di quest’anno è un po’ più difficile, ci sono squadre attrezzate ma non sempre quella che spende di più poi vince. L’anniversario dalla morte di Rozzi? Speriamo che lo stadio sia pieno perché abbiamo bisogno dei nostri tifosi, poi se la gara andrà bene dedicheremo la vittoria a Rozzi».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati