facebook rss

L’Ascoli a Foggia
cerca punti salvezza
sospinto da 650 tifosi

SERIE B - I bianconeri nell’anticipo di venerdì (ore 19) cercano un altro risultato positivo. In tribuna anche Carpani che ha abbandonato le stampelle. Cosmi ne convoca 25 ma cambierà solo Pinto (infortunato) con Mignanelli o Martinho
...

D’Urso nella gara d’andata contro il Foggia al “Del Duca” (Foto Sandro Perozzi)

di Bruno Ferretti

Dieci punti nelle ultime 4 partite e due vittorie consecutive in casa contro Bari e Carpi. Una striscia così positiva l’Ascoli in questo campionato non l’aveva mai avuto. E’ un segno di salute che dovrà confermare in ottica salvezza allo “Zaccheria” di Foggia dove venerdì 13 (ore 19) disputerà il primo anticipo della 35esima giornata contro i pugliesi degli ex Guarna e Beretta. L’altro è Parma-Cittadella (ore 21). Saranno 650 i tifosi al seguito. E, a tal proposito, la Questura di Foggia raccomanda ai sostenitori bianconeri l’uscita “Foggia Centro”. La squadra di Cosmi, terz’ultima, è ancora in piena zona retrocessione ma può affrontare la difficile trasferta con maggiore fiducia. Il tecnico perugino ha convocato 25 calciatori: sono rimasti a casa Bianchi e Pinto (infortunati), Favilli e Carpani, entrambi reduci da interventi chirurgici ai legamenti crociati del ginocchio. Buone notizie per entrambi.

Carpani: via le stampelle

Carpani, 21 giorni dopo l’intervento chirurgico, può camminare senza il sostegno delle stampelle e ha già iniziato la rieducazione. Il centrocampista ascolano vuole essere vicino alla squadra e andrà a Foggia a vedere la partita con il padre Giuliano e alcuni amici. Favilli (infortunato il 18 novembre scorso in Parma-Ascoli) ha anticipato i tempi di recupero e lunedì 23 aprile tornerà ad Ascoli per allenarsi con i compagni. Il centravanti potrebbe disputare le ultime 2 o 3 partite.

Con il turno infrasettimanale ci sono tre gare in una settimana ma Cosmi non sembra intenzionato a fare turnover a Foggia dove è probabile la conferma – per dieci undicesimi – della formazione che ha battuto 2-0 il Carpi. Deve sostituire Pinto (infortunato al ginocchio) e sulla fascia sinistra dovrebbe agire Mignanelli (l’alternativa è Martinho). Confermata in blocco la difesa con Padella, Mengoni e Gigliotti (quest’ultimo torna a Foggia da ex) in porta Agazzi. Sulla corsia destra Mogos, mezze ali Addae e D’Urso, al centro Buzzegoli. In prima linea Monachello con il sostegno di Varela (o Clemenza), mentre Ganz anche stavolta partirà alla panchina. Il turnover, eventualmente, ci sarà lunedì 16 al “Del Duca” (ore 20,30) nell’anticipo contro il Parma.

L’arbitro Francesco Fourneau

ARBITRA FOURNEAU – La partita Foggia-Ascoli sarà diretta dall’arbitro Francesco Fourneau, 33 anni, della sezione di Roma 1; assistenti Dario Cecconi di Empoli e Luigi Lanotte di Barletta; quarto ufficiale Daniele De Santis di Lecce. Fourneau ha esordito in A arbitrando Chievo-Benevento (1-0). Un solo precedente con l’Ascoli e risale al campionato di Lega Pro 2014-2015 (Ascoli-Carrarese 3-2).

PROBABILI FORMAZIONI

FOGGIA (3-5-2): Guarna; Tonucci, Camporese, Martinelli; Zambelli, Agazzi, Greco, Deli, Kragl; Mazzeo, Nicastro. A disposizione: Noppert, Figliomeni, Loiacono, Calabresi, Fedato, Duhamel, Ramè, Scaglia, Rubin, Beretta, Floriano. Allenatore: Stroppa.

ASCOLI (3-5-2): Agazzi; Padella. Mengoni, Gigliotti; Mogos, Addae, Buzzegoli, D’Urso, Mignanelli; Varela, Monachello. A disposizione: Lanni, Venditti, De Santis, Cherubin, Kanoute, De Feo, Castellano, Parlati, Baldini, Clemenza, Rosseti, Ganz. Allenatore: Cosmi.

Arbitro: Fourneau di Roma.

Stadio: “Zaccheria” di Foggia (ore 19).

I tifosi del Picchio nella trasferta di Venezia


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X