facebook rss

Simone Eleuteri: in Cattedrale
l’ultimo struggente saluto all’amico
a cui tutti volevano bene (Foto e video)

ASCOLI - Tanti palloncini colorati liberati in cielo, le note di "A mano a mano" e di "Bohemian Rhapsody" e uno striscione all'uscita dal Duomo della bara bianca sopra la quale gli amici hannno messo le maglie del Porta Romana e del Monticelli, le sue squadre. Rito funebre concelebrato da Don Giampiero Cinelli e Don Beniamino Ricciotti. Anche allo stadio "Del Duca" uno striscione per ricordarlo e un applauso di oltre un minuto
...

 

 

di Andrea Ferretti

 

Le note di “A mano a mano”, quelle di “Bohemian Rhapsody” dei Queen, tanti palloncini colorati liberati in cielo, uno striscione dedicato a “Simo”, due sbandieratori del Sestiere di Porta Romana ai lati del portone principale del Duomo di Ascoli.

E’ ciò che è avvenuto all’uscita della bara dal Duomo di Ascoli, la chiesa dove oggi pomeriggio è stato celebrato il funerale di Simone Eleuteri, il 31enne ascolano morto all’ospedale di Parma dove era ricoverato.

Tanta gente in Cattedrale, tutti con la mascherina, sia sui banchi (nei posti previsti dal protocollo anti covid) che in piedi, per stringersi intorno al dolore dei familiari di questo ragazzo amato da tutti. Sui banchi della prima fila la mamma Sabrina, il papà Vincenzo, il fratello Federico.

C’erano i suoi ex compagni di squadra dell’Asd Porta Romana, quelli del Monticelli, gli amici del Sestiere di Porta Romana la cui sede si trova proprio a due passi dalla casa paterna della famiglia Eleuteri, uno dei nuclei storici del quartiere di Porta Romana.

Sulla bara bianca le maglie del Porta Romana e del Monticelli e una foto di Simone, l’amico bello e solare che tutti ricorderanno per sempre. Ai piedi dell’altare il gonfalone del Sestiere di Porta Romana.

La messa è stata concelebrata da Don Giampiero Cinelli, parroco din San Simone a Giuda a Monticelli e responsabile della comunicazione della Diocesi di Ascoli, e da Don Beniamino Ricciotti, parroco del Santissimo Crocifisso, la chiesa di Porta Romana, anche questa a poche decine di metri da casa Eleuteri.

E’ stato difficile trattenere le lacrime durante l’omelia di Don Giampiero e quandouna cugina ha letto un pensiero per il loro amato e indimenticabile “Simo”.

Dopo il rito funebre, il feretro ha raggiunto il cimitero di Ascoli per la tumulazione.

Nel pomeriggio Simone è stato anche ricordato allo stadio “Del Duca”, in occasione della partita Ascoli-Perugia. In Curva Nord gli Ultras 1898 hanno esposto uno striscione (… se puoi vincere… devi farlo… ciao Simone) ed è stato molto bello e anche commovente che al lungo applauso di oltre un minuto si siano uniti anche i duecento tifosi del Perugia.

 

Simone è stato ricordato anche allo stadio: “Se puoi vincere, devi farlo, ciao Simone” sullo striscione degli Ultras 1898 in Curva Nord

 

La scomparsa di Simone Eleuteri: domani camera ardente al Battente, sabato il funerale in Cattedrale


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X