L’ascolana Laura Giannelli (Asa Ascoli) ha vinto l’oro e quindi il tricolore diventando campionessa italiana indoor 2022 Juniores (under 20) nel salto in alto. Si è presa la scena al Palaindoor di Ancona nella prima delle due giornate dei Campionati italiani Juniores e Promesse.
La Giannelli, che non ha ancora compiuto 18 anni, ha anche pareggiato il record regionale di categoria al coperto, stabilito nel 2007 dalla sambenedettese Enrica Cipolloni. Un centimetro di progresso sul personale indoor, realizzato di recente (1,77), e a un solo centimetro dal proprio limite all’aperto. Per lei, cresciuta sotto la guida tecnica di Natalino Angelini, è fondamentale il salto arrivato dopo un errore a 1,76 con cui era scivolata al secondo posto, ma ha deciso di giocarsi tutto alla misura successiva andando a segno.
Scommessa vinta nel botta e risposta con la toscana Serena Masi che a sua volta riesce a superare 1,78 alla prima prova, pagando però un maggior numero di errori in precedenza. Poi la Giannelli commette tre nulli a 1,80, mancando di un soffio l’impresa nella terza e ultima prova. Dopo il bronzo all’aperto da Allieva, e la quarta posizione indoor di un anno fa, ora è campionessa italiana Juniores.
Chiude invece ai piedi del podio l’altra portacolori dell’Asa Ascoli, la sprinter Ilenia Angelini, quarta nella finale dei 60 Juniores in 7”56.
Domani, domenica 6 febbrao, seconda e ultima giornata di gare, sempre in diretta streaming su www.atletica.tv. Si comincia alle 9,30, trenta i titoli da assegnare.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati