di Salvatore Mastropietro
Prosegue la preparazione in casa Ascoli verso la trasferta di sabato contro la Spal. I bianconeri sono attesi da una sfida sicuramente complicata, in cui dovranno cercare di portare a casa punti pesanti dopo le ottime (ma sfortunate) prestazioni fornite contro Lecce e Frosinone.
Mister Andrea Sottil continua a lavorare molto sull’aspetto tattico, al centro anche della seduta odierna di allenamento in cui il programma svolto ha previsto esercitazioni tecnico tattiche, partite a tema e una partita finale a tutto campo. La preparazione proseguirà domani, giovedì, alle ore 15. Poi venerdì la consueta rifinitura e la partenza verso Ferrara.
Nella consueta intervista di metà settimana, in casa bianconera ha parlato Marcel Buchel, suo malgrado sfortunato protagonista della deviazione decisiva che ha portato al pareggio di Boloca nell’1-1 di Ascoli-Frosinone: «È stato un episodio sfortunato dopo una bella partita di tutta la squadra, fa male quando sei protagonista di una deviazione del genere. L’importante adesso è dare continuità alla prestazione e al lavoro, anche con il nuovo modulo. Personalmente mi trovo bene sia con Saric che con Caligara, adesso abbiamo la capacità di poter utilizzare diversi schieramenti».
L’Ascoli si sta preparando ad un finale di campionato in cui vuole ritagliarsi un ruolo da protagonista in ottica playoff: «Sarà un finale di campionato molto difficile, ma una volta arrivati a questo punto sappiamo di dover dare ancora qualcosa in più per giocarci questa bella opportunità. Le altre squadre hanno pressioni come noi, ma forse quest’anno siamo più abituati a giocare un certo tipo di campionato. La società ha investito quindi è giusto provarci e crederci fino alla fine. Penso che la Serie B sia migliorata molto in questa stagione, il livello è aumentato e bisogna stare attenti in ogni partita perché se incappi in una giornata no puoi perdere anche con l’ultima in classifica.
Si lavora sempre – continua Buchel – per fare questi tipi di campionati, ma poi durante la stagione possono accadere tante cose. Siamo partiti forte quest’anno, con un blocco di squadra già fatto e degli ottimi acquisti. I risultati sono frutto di quello che facciamo tutti i giorni con il mister. Ormai ci siamo e non possiamo nasconderlo, faremo di tutto per arrivarci. Il mio gol? Mi manca un po’, finora ci sono riuscito solo in allenamento, ma l’importante è che il gol non ci manchi a livello di squadra».
Sul prossimo avversario, la Spal, in cerca di continuità dopo l’exploit di Como nell’ultimo turno: «Sarà una partita molto difficile, loro hanno una rosa di alta classifica. Andremo là con rispetto, ma speriamo di ripetere la grandissima partita che abbiamo fatto nello scorso campionato (1-2 con reti di Sabiri e Bajic, ndr)».
ARBITRO – Daniele Paterna di Teramo è l’arbitro designato per dirigere Spal-Ascoli, match valido per la decima giornata di ritorno del campionato di Serie B, in programma sabato 12 marzo alle 16,15 al “Paolo Mazza” di Ferrara. In questa stagione ha già arbitrato i bianconeri in occasione di Ascoli-Vicenza, terminata 2-1. Il fischietto abruzzese sarà coadiuvato da Davide Miele della sezione di Torino e Gabriele Nuzzi di quella di Valdarno. Quarto Ufficiale Niccolò Turrini di Firenze, al VAR Davide Ghersini di Genova, AVAR Dario Cecconi di Empoli.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati